Torna la processione del Venerdì Santo Ecco le strade chiuse 

Il corteo parte domani alle 20 dalla chiesa di San Franco  Attesi centinaia di fedeli, divieto di sosta lungo il percorso

FRANCAVILLA. Torna domani sera la tradizionale processione del venerdì santo a Francavilla, organizzata dalla confraternita del Santissimo sacramento. Come previsto dal programma delle festività religiose, dopo la messa in programma alle ore 18, alle 20 è prevista l'uscita della chiesa di Santa Maria Maggiore a San Franco.
I simboli della passione sfileranno lungo le strade cittadine, scendendo verso piazza Sirena per poi raggiungere viale Nettuno, Santa Liberata e risalire, in un itinerario che dovrebbe rientrare non prima delle 22. Per fare spazio al passaggio della processione, che come di consueto richiama l'afflusso di centinaia di fedeli, è stata ridisegnata la viabilità cittadina, che dal pomeriggio di domani e fino al termine della manifestazione subirà alcune modifiche. Lungo tutte le strade interessate sarà presente il divieto di sosta con rimozione. Tra queste troviamo via Cecchini, via Porta Ripa, piazza San Franco, la via che passa dietro la caserma dei carabinieri, via Dei Cavalieri (dall'incrocio con via Sant'Elena), via Spaccapietra (dall'incrocio con corso Roma), piazza San Domenico, piazza Porta Ripa, viale Kennedy, viale Nettuno (da via Benedetto Croce a via Riccione), via De Titta (da via Riccione alla Nazionale), il tratto di Nazionale compreso tra via De Titta e via Duca degli Abruzzi e tutta via Duca degli Abruzzi. Tutte le strade indicate verranno temporaneamente chiuse al traffico nel momento del passaggio della processione, per poi essere riaperte poco dopo.
Unitamente alla processione del Venerdì santo, ci sono gli altri classici appuntamenti delle festività pasquali, a partire dai sepolcri di questa sera che interessano praticamente tutte le chiese presenti sul territorio francavillese, per poi proseguire nel corso della giornata di sabato con la veglia pasquale in seconda serata. Dopo le messe di domenica, il programma religioso si chiude poi nel corso della giornata di lunedì, in occasione della Pasquetta, con le tre messe organizzate nella chiesa di Sant'Antonio nel convento Michetti, alle 8.30, alle 10.30 e alle 18 e la tradizionale benedizione dei cavalli, fissata nel piazzale antistante per le ore 11.