AUTOSTRADE ABRUZZESI

Traforo chiuso fino a domani

A24, stop notturno alla viabilità tra San Gabriele-Colledara e Assergi. Martedì traffico sulla Statale da Pescara sud verso Bari e venerdì da Pescara nord ad Atri-Pineto

L’AQUILA. A partire da oggi 1 febbraio si apre un’altra settimana di chiusure notturne sull’autostrada A24, nel tratto compreso tra i caselli di San Gabriele/Colledara e Assergi, in direzione L'Aquila/Roma. La misura è necessaria per permettere il prosieguo delle ispezioni e delle indagini conoscitive che si stanno svolgendo da mesi all’interno del traforo del Gran Sasso, in vista della programmazione degli interventi alla messa in sicurezza del bacino idrico della montagna.
Strada dei Parchi aveva disposto sette giorni di chiusure consecutivi anche la scorsa settimana salvo poi revocare la disposizione il 28 gennaio. Nella settimana entrante, sono previste altre chiusure sempre sulla A24, anche tra L'Aquila Ovest e Tornimparte e, sulla A14, tra Pescara e Pineto.
CHIUSURE DEL TRAFORO. Il tratto tra San Gabriele/Colledara e Assergi rimane chiuso in direzione L’Aquila/Roma dal 1° al 7 febbraio dalle ore 22 alle 6 dei giorni successivi. Di conseguenza  i veicoli provenienti da Teramo/Giulianova/A14 e diretti verso L’Aquila/Roma devono uscire dalla A24 tramite lo svincolo di Colledara/San Gabriele. Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti diretti a L’Aquila/Roma provenienti da Teramo/Giulianova/A14, Strada dei Parchi consiglia di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dall’autostrada A14, in direzione Bari sino ad immettersi sulla carreggiata ovest della A25 e proseguire in direzione Roma.
In alternativa si consiglia di uscire dall’autostrada A25 tramite lo svincolo di Bussi/Popoli, percorrere la Ss 153 e la Ss 17 (Piana di Navelli) sino allo svincolo dell’Aquila Est e proseguire sulla A24 in direzione L’Aquila Ovest/Roma. Poi un ulteriore itinerario alternativo: uscire dall’autostrada A24 tramite lo svincolo non presidiato di Basciano, percorrere la Ss 150 e la Ss 80 passando per il Valico delle Capannelle e reimmettersi sull’autostrada A24 tramite lo svincolo L’Aquila Ovest.
MANUTENZIONI. Per lavori di manutenzione, il 3 e il 5 febbraio, dalle ore 22 alle 6 dei giorni successivi, chiude la tratta autostradale tra L’Aquila Ovest e Tornimparte in entrambe le direzioni di marcia. Conseguentemente, per i veicoli provenienti da Roma e diretti verso L’Aquila/Teramo, c'è l’uscita obbligatoria allo svincolo di Tornimparte e per i veicoli provenienti da Teramo, e diretti verso A25/Roma, l’uscita obbligatoria è allo svincolo dell’Aquila Ovest. Per entrambe le percorrenze SdP consiglia di utilizzare la Sp 1 Amiternina per Villagrande e la Ss 17 da e per L’Aquila.
ANCHE IN A14. In settimana, chiusure notturne per lavori sono previste anche nel tratto abruzzese dell’A14. L'uscita di Pescara Sud chiude al traffico dalle 22 del 2 febbraio alle 6 del giorno successivo in direzione Ancona. Per chi proviene da Bari l’uscita alternativa suggerita è Ortona. Sempre per lavori, il tratto compreso tra Pescara Nord/Città Sant’Angelo e Atri/Pineto resta chiuso verso Ancona dalle 22 del 5 febbraio alle 6 del giorno seguente.