PESCARA

Travolto sulle strisce vicino all’ospedale

Un 78enne investito da un’auto in via Rigopiano, soccorso da tre studenti di Infermieristica e dal 118

PESCARA. Travolto da un’automobile sulle strisce pedonali in via Rigopiano, davanti all’obitorio. A soccorrere l’anziano, 78 anni, poi trasportato al Pronto soccorso in codice giallo per un trauma cranico, sono stati tre studenti di Infermieristica del polo didattico di Pescara. L’incidente è avvenuto ieri mattina alle 11.40.

Una Toyota che viaggiava in direzione via del Santuario, guidata da un altro anziano di 78 anni, ha preso in pieno il pedone mentre stava attraversando la strada dall’obitorio alla direzione opposta. Il conducente della Toyota si è fermato e ha dato l’allarme. I primi soccorsi sono stati prestati da Davide Gasparro, laureando, e due studentesse al terzo anno di Infermieristica, Giulia Mastrodicasa e Alessia Cichella, insieme ad alcuni volontari della Misericordia. Sono stati i tre giovani, allertati dalla guardia giurata dell’ospedale civile, a chiamare il 118 e chiedere l’intervento di un’ambulanza medicalizzata con un’anestesista a bordo, preoccupati perché «il signore aveva battuto la testa, non riusciva a parlare, aveva perso conoscenza e continuava a perdere sangue», racconta Gasparri.

Il 78enne è stato quindi trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale per le cure mediche. Fortunatamente non è in pericolo di vita e, a parte il grande spavento, a seguito dell’incidente ha riportato soltanto ferite di lieve entità.