Tremila donatori di sangue in festa al Pala Dean Martin 

Show e gare per i bambini, musica e spettacoli comici per gli adulti soci Tutto esaurito per il doppio evento natalizio della Fidas a Montesilvano

MONTESILVANO. Tutta la bellezza della solidarietà in una serata di musica e spettacolo che ha divertito ed emozionato. La Festa di Natale Fidas ha chiamato a raccolta più di tremila donatori di sangue, qualche giorno fa, nel Pala Dean Martin. Un doppio appuntamento dedicato ai donatori e alle loro famiglie.
Nel pomeriggio i protagonisti sono stati i bambini che hanno assistito alla prima edizione dello show “Amici della Fidas”, un’avvincente sfida tra due squadre di talentuosi ragazzini: “globuli bianchi” e “globuli rossi” si sono esibiti di fronte a una giuria esperta in prove di canto, ballo e musica. I giurati sono stati Giovanni Adriani del gruppo I 4 Santi, Vanni Malandra performer nei musical, e l’attore di teatro Roberto Di Giulio. Alla fine l’atteso incontro con Babbo Natale che ha sorpreso i bambini con buffi sorrisi e un sacco pieno di regali. La Fidas ha scelto un dono ecosostenibile, la borraccia ambientalista che riduce l’utilizzo di plastica.
L’evento serale è iniziato con uno dei personaggi più esilaranti del comico Marco Marzocca, Cassiodoro. Tra le risate generali, l’attore si è poi trasformato in Ariel, il domestico filippino nato dal palcoscenico di Zelig. Tanti gli applausi per lui e per gli altri ospiti.
L’istrionica Emanuela Aureli ha portato sul palco i personaggi più amati della canzone italiana, da Patty Pravo a Loredana Bertè, passando per Albano e Romina fino a Valeria Marini. E poi, l’attore Pino Ammendola, il tenore Paolo Zinni, l’autore dell’inno Fidas Marcos Marcelli, il campione di motociclismo Federico D’Annunzio.
Presenti, l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, i sindaci di Pescara e Montesilvano, Carlo Masci e Ottavio De Martinis, la dirigente del liceo classico D’Annunzio Donatella D’Amico e molti altri.
«Una giornata di spettacolo e allegria in pieno spirito natalizio», ha detto la presidente Fidas Pescara Anna Di Carlo, «il galà della solidarietà è dedicato ai donatori di sangue che contribuiscono ogni giorno a salvare vite. Sono preziosi, è grazie a loro se l’ospedale di Pescara è autosufficiente. Rendono il mondo un posto migliore».
La Fidas ha chiamato a raccolta anche i volontari e lo staff del Centro trasfusionale dell’ospedale civile, dove da sempre è attiva. «Sono circa 3.800 le persone che ogni anno vengono supportate nel nostro ospedale dal dono del sangue», ha detto il direttore del Trasfusionale Patrizia Accorsi, «senza i donatori, anche il chirurgo o l’ematologo più bravo non potrebbero lavorare. Sono loro ad aiutare Pescara e l’Abruzzo ad avere una buona sanità».
Infine, regalo di Natale a base di prodotti biologici per tutti i donatori. La serata, che ha avuto la regia di Davide Cavuti, è stata condotta da Mila Cantagallo.(m.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.