Troppi atti vandalici, parchi chiusi di notte 

San Giovanni Teatino. Il sindaco Di Clemente spiega: «Una misura necessaria dopo gli ultimi episodi» 

FRANCAVILLA. Parchi chiusi durante le ore notturne per prevenire gli atti vandalici degli ultimi tempi. È questa la decisione presa dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino, e a spiegarla è il sindaco Giorgio Di Clemente, specificando che la misura scatta contestualmente all’entrata in vigore dell’orario estivo per quel che riguarda l’accesso del pubblico negli spazi verdi.
«La chiusura notturna è diventata necessaria visti i diversi atti vandalici che si sono verificati negli ultimi periodi», puntualizza il primo cittadino, non nuovo a prese di posizione di questo tipo per contrastare tali episodi. «Rompere o vandalizzare le strutture a disposizione di tutti nei parchi, soprattutto giochi e attrezzature dedicate allo svago dei più piccoli, è un grande atto di non rispetto della cosa pubblica, di vigliaccheria e di inciviltà».
Intanto, come detto, è stato fissato il nuovo orario di apertura che riguarda il periodo estivo.
Il parco dei 120 alberi, quello del bocciodromo di via Ciafarda e il parco Baden Powell rimarranno aperti tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 24, questo fino al 30 settembre, prolungando di due ore l’orario invernale che vuole la chiusura alle 22.
Di Clemente poi, dopo aver specificato i motivi della chiusura notturna degli spazi verdi, lancia un appello all’intera cittadinanza: «Chiediamo a tutti di vigilare in sinergia con l’amministrazione comunale, affinché anche nelle ore diurne non accadano episodi di vandalismo e si possa vivere la bellezza dei nostri luoghi di verde pubblico e godere di tutte le strutture che sono state acquistate e messe a disposizione. Comportiamoci sempre secondo le regole di buona educazione e buon senso».
Tra l’altro, sempre con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione verso il verde e l’ambiente, proprio pochi giorni fa il Comune ha reso noti i primi dati dell’attività condotta dalla guardia ambientale, che ha portato in poco più di un mese a oltre 20 multe comminate ai danni degli incivili». (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .