Troppi piccioni nel centro storico di Spoltore, arrivano 10 falchi

Il piano del Comune per allontanare i volatili che sporcano i vicoli: l’allontanamento dei volatili costerà 9 mila euro. Servizio affidato a un’associazione di Sulmona

SPOLTORE

Troppi piccioni nel centro storico di Spoltore. Per mandarli via, il Comune chiede aiuto ai falchi. “Dal centro storico”, fa sapere il Comune, “verranno allontanati i volatili, tramite l’utilizzo di falchi appositamente addestrati”. Lo prevede una determina del 9 ottobre 2014, con cui l’amministrazione comunale dà seguito a una delibera di giunta del 21 agosto scorso. Il servizio è stato affidato all’associazione Falconieri del Rosone di Sulmona, che si occuperà dell’attività di bird control annuale tramite tre interventi d’urto di due giorni a distanza di una settimana dal primo allontanamento e un intervento mensile di 2 giorni di mantenimento per i restanti mesi e per un totale complessivo di 12 operazioni. Si prevede la presenza di falconieri (da 2 a 4) e di rapaci (da 5 a 10). Il costo complessivo è di 9 mila euro.

“Tale servizio si rende necessario al fine di garantire le migliori condizioni igienico sanitarie del centro storico di Spoltore e per evitare il deterioramento del patrimonio artistico”, afferma il sindaco Luciano Di Lorito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA