Vaccini ai bambini dal 16 dicembre Ma la Asl non ha ancora una sede 

La Regione ha anticipato l’avvio della profilassi, l’azienda sanitaria è alla ricerca di una struttura Sono 19.300 i bimbi tra i 5 e gli 11 anni che dovranno essere sottoposti alla prima somministrazione 

PESCARA. Un baby hub esclusivamente riservato ai 19.300 bimbi, tra i 5 e gli 11 anni, del territorio. Sono 76mila in tutta la regione. Per la Asl è corsa contro il tempo per cercare una struttura idonea tra Pescara e provincia, in vista dell’avvio della profilassi per i bambini anticipata dalla Regione al 16 dicembre, anziché dopo il 20. La Asl sta proseguendo le ispezioni e i sopralluoghi in alcune location del territorio, che per ora rimangono top secret.
«Il nostro obiettivo è creare una piccola struttura, colorata e dotata di giochi per intrattenere i piccoli», spiega Rossano Di Luzio, coordinatore della campagna vaccinale, da un anno in trincea sul territorio provinciale, «la disponibilità dei tempi fino al 22 dicembre ci dava respiro, ora con l’avvio delle vaccinazioni dal 16 i tempi sono più stringenti. Faremo il possibile, ma non siamo ancora pronti».
La Asl spera, anche, che quanti più pediatri (50 in provincia di Pescara) aderiscano alla campagna per vaccinare i bambini e per superare le ansie di genitori ancora molto indecisi sul da farsi, mentre i medici lanciano messaggi rassicuranti sui sieri Pfizer ridotti a 10 microgrammi per i bimbi invece dei 30 degli adulti. Intanto, con il rialzo dei contagi, corrono di pari passo anche le vaccinazioni. Ieri la Asl, in provincia di Pescara, ha toccato quota 44mila terze dosi da metà ottobre, contro le 253.487 prime dosi e i 232.572 richiami da inizio gennaio, per complessivi 520.507 somministrazioni. Inoltre, proseguono gli Open day vaccinali in Val Pescara. Dopo Cepagatti e Bussi, oggi tocca a Pianella, lunedì 6 dicembre a Vicoli, sabato 11 a Rosciano. Nuove date da stabilire a Torre de’ Passeri e Serramonacesca. Le vaccinazioni all’Outlet di Città Sant’Angelo, all’ex stazione di Porta Nuova, a Penne (contrada Campetto) e Scafa (ex cementificio) vanno prenotate sulla piattaforma di Poste prenotazioni.vaccinicovid.gov.it . In tutte le sedi è possibile ricevere anche la vaccinazione antinfluenzale.