Vinitaly, Abruzzo subito protagonista 

Verona, primo giorno di fiera: il ministro Lollobrigida premia l’imprenditore Iacobone

PESCARA. «L’Abruzzo è protagonista al Vinitaly, i nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti. I dati sono positivi e noi continueremo a lavorare per promuovere il settore come abbiamo fatto nei precedenti cinque anni». Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale e delegato all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, intervenendo ieri mattina alla cerimonia di apertura dello Spazio Abruzzo di 1.500 metri quadrati, nel Padiglione 12 di Veronafiere, all’interno del quale sono presenti 50 cantine abruzzesi e l’Enoteca regionale. Tra gli ospiti che hanno preso parte alla cerimonia il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, e il direttore del Dipartimento Agricoltura Elena Sico. «Nonostante le difficoltà registrate nella vendemmia 2023», ha aggiunto Imprudente, «vogliamo mettere in campo, nel segno della continuità, ogni utile strumento per promuovere i nostri vini». Così ieri ha debuttato la prima masterclass dedicata alla menzione Superiore del Pecorino d’Abruzzo, condotta da Filippo Bartolotta e dal titolo: “Il Pecorino d'Abruzzo Superiore DOC attraverso le sue sottozone”.
L’immagine degli stand, totalmente rinnovata, richiama proprio le quattro sottozone provinciali che caratterizzano le Doc abruzzesi, sia rosse che bianche: Colline Pescaresi; Colline Teramane; Terre de L’Aquila; Terre di Chieti.
«Con questa degustazione abbiamo ufficialmente presentato la menzione superiore iniziando col Pecorino d’Abruzzo diventato uno dei vini più importanti e apprezzati della nostra regione e di cui oggi abbiamo raccontate le diverse sfaccettature», ha spiegato Nicodemi. E sempre nella giornata inaugurale è stato assegnato il Premio “Angelo Betti” all’imprenditore di Pietranico, Riccardo Iacobone, titolare della Tenuta Rosarubra. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. «Riccardo Iacobone rappresenta un esempio emblematico di come la passione, la dedizione alla qualità e l’apertura all’innovazione possano convergere nella creazione di progetti straordinari», si legge nella motivazione con la quale gli è stato conferito il riconoscimento di Benemerito della vitivinicoltura italiana.
Oggi sarà presente al Vinitaly il Presidente Marco Marsilio. In programma, alle ore 14, la masterclass “L’AIRroir del Cerasuolo d’Abruzzo Superiore” guidata da Bartolotta; alle 12, masterclass “Spumante d’Abruzzo Trabocco, un simbolo per l’intera regione” guidata da Adua Villa che nel pomeriggio, alle 15,30, condurrà anche la masterclass “Spumante d’Abruzzo Trabocco Rosè, la forza dell’eleganza”. E dalle 17 spazio anche al mondo della mixology con cinque cocktail a base Trabocco Spumante. (c.s.)