Volare low cost in maggio: 158 mete a meno di 100 euro A/r

Qualche giorno libero in maggio e un budget limitato, massimo cento euro per andare e tornare da un aeroporto comodo per gli abruzzesi. Sono le coordinate con cui è stata organizzata questa guida ai low cost di Pescara, Roma, Bari e Ancona, che per ciascun aeroporto annota collegamenti pubblici, servizi e numeri telefonici e per le principali mete dà consigli su cosa fare. I prezzi indicati sono quelli minimi per maggio, secondo i preventivi chiesti tra il 15 e il 20 aprile.

View LE ROTTE ABRUZZESI in a full screen map

VOLARE DA PESCARA
Chi accarezza l’idea di regalarsi un piccolo viaggio, all’aeroporto di Pescara trova poche frecce, ma ben dirette, e tutto il vantaggio (leggi risparmio) di partire da uno scalo integrato con la città. L’arrivo, tutt’altra storia. Per Parigi, Londra e Barcellona Ryanair offre soluzioni a meno di 50 euro andata e ritorno, ma su scali decentrati.

Obbligatorio fare i conti con i trasferimenti. In effetti Girona è Barcellona solo nelle pubblicità delle compagnie aeree che vi fanno scalo, ma, almeno, per ogni arrivo è garantito un bus che in poco più di un’ora copre i cento chilometri di strada per il capoluogo della Catalogna, al prezzo di 15 euro (25 andata e ritorno). Stessi tempi, ma prezzi più alti in treno.

leggi anche: Pescara porta del mondo grazie ai voli per Roma Un'opportunità in più per chi scegli l'aeroporto d'Abruzzo

Il bus è il mezzo migliore anche per arrivare da Charleroi a Bruxelles (CityShuttle, 45 minuti, 5 euro) e da Stansted a Londra, linea in cui la concorrenza tra vettori è fortissima e, da un’offerta all’altra, i prezzi oscillano tra le due e le dieci sterline per un viaggio che dura almeno 45 minuti per la più vicina stazione della metropolitana e un’ora e mezzo per il centro città. Con il treno Express per Liverpool Street il tempo si riduce a cinquanta minuti, ma la tariffa lievita a 19 sterline.

PEDALARE A PARIGI
Collegamento con bus navetta garantita all’arrivo dell’aereo anche da Beauvais a Parigi, un unico vettore per un percorso diretto di un’ora e mezzo al costo di 17 euro (15.90 prenotando online). Arrivati in città, può essere un’idea utilizzare le bici del sistema Vèlib con 1.450 postazioni (nei quartieri centrali ce n’è una ogni trecento metri) che mettono a disposizione ventimila mezzi. Prima mezz’ora d’uso sempre gratuita e abbonamenti giornalieri o settimanali a costi davvero contenuti. Perché non approfittarne, pedalando per mercatini?

I famosi mercatini delle pulci che circondano la città, come quello di Saint-Ouen che il sabato, la domenica e il lunedì raggruppa oltre duemila stand e, nei soli weekend, i bric-à-brac delle Puces de Montreuil e di Porte de Vanves. Durante la settimana il Marché Saint-Pierre a Montmatre è il paradiso dei tessuti, con velluti, lini e sete pregiate a prezzi irrisori. Dal 7 al 17 maggio, un indirizzo sicuro per gli appassionati è la Bastiglia, nel porto dell’Arsenale, che ospita il Salon Antiquitès Brocante. Chi ama camminare può scaricare i percorsi di Invisible Paris Walks o di À Travers Paris. In italiano, la guida e i consigli di www.parigi.it.

IN AEREO ALL'EXPO
Perché scegliere l’aereo per andare a Milano da Pescara? Semplicemente perché conviene, in termini di tempo e di costi. Il confronto con il treno è risolutivo: Ryanair offre per maggio biglietti di andata e ritorno a partire da 30 euro, mentre con Trenitalia serve più del doppio: 78 euro con un Intercity notte in seconda classe, 139 euro con il Frecciabianca (ma in alcuni giorni si possono acquistare biglietti scontati a 78 euro). Certo, la Ryanair arriva ad Orio al Serio, alle porte di Bergamo, ma impiega un’ora e quindici minuti, contro le quattro e quaranta della soluzione ferroviaria più veloce. Anche aggiungendo il tempo di attesa all’imbarco e quello per raggiungere il centro di Milano, non c’è paragone.

Arrivando all’aeroporto di Bergamo si può raggiungere Milano con i bus navetta delle tre compagnie che in un’ora sono alla stazione Centrale (biglietto 5 euro): Autostradale (035/322915), Orioshuttle (035/330706), Terravision (331/2999450). In alternativa si può prendere il bus urbano dell’Atb per la stazione ferroviaria di Bergamo e da lì proseguire in treno. Chi è diretto all’Expo può puntare direttamente sulla fiera con le linee speciali di Orioshuttle e Autostradale, risparmiando sul tempo (e i costi) del collegamento tra la stazione di Milano Centrale e Rho.
Il biglietto dell'Expo può essere acquistato online a questo link. Sconti alle casse per gli studenti di quelle università che, come la D’Annunzio, hanno sottoscritto la convenzione: entrata 29 euro (i senior 25 euro, gli adulti 32 euro) con la possibilità di prendere pacchetti a prezzi speciali per le famiglie.

LE CENTO OPPORTUNITA' DI FIUMICINO

Chiudi gli occhi, punti il dito sulla cartina dell’Europa e centri una destinazione su cui si vola a prezzi bassi da Fiumicino. Matematico. Dai 9 euro della tariffa minima per Brindisi, ai 50 per Dusselrdof, l’elenco dei collegamenti andata e ritorno entro la soglia dei cento euro conta 68 mete. Certo, gli abruzzesi della costa non sceglieranno l’aereo per andare in Puglia, ma chi vive a Teramo o nell’Aquilano può farsi due conti, così come il volo Ryanair per Lamezia Terme da 21 euro può essere preso in considerazione da chi è diretto in Calabria.

Della terna dei collegamenti con la Sicilia si parla a destra; sempre a 40 euro A/r sono molto interessanti la destinazione Timisoara di Wizz Air (ma attenzione alle dimensioni ridotte del bagaglio a mano, (vedi l'approfondimento su Bari) e Marsiglia che a maggio si accende di luce e di eventi. Si comincia subito con la festa degli aquiloni sulla spiaggia di Verdon (1-3/5), a cui il 2 si affianca il festival delle musiche che va avanti sino al 16. Il 17 al museo di storia naturale apre la mostra Humanofolie del visionario scultore Jean Fontaine; nella vicina Aubagne (collegamenti in treno ed autobus) dall’8 al 10 appuntamento con i campeggiatori di tutta Europa per escursioni sulle colline cariche di lavanda in fiore.

leggi anche: Sicilia da ogni lato, opzione Comiso per noto e Siracusa Fiumicino è il miglior punto di partenza per raggiungere la Sicilia. Ad ogni ora. Su Palermo ci sono 24 voli al giorno

Da Marsiglia, in treno, si giunge comodamente a Sante Marie, località della Camargue in cui ogni anno il 24 e il 25 maggio si riuniscono i gitani per rendere omaggio alla protettrice Sara La Nera: le celebrazioni religiose si alternano a sfilate a cavallo e danze folkloristiche che richiamano anche numerosi turisti.

L’altra porta della Provenza, Nizza, è servita dai voli Easy Jet, con andata e ritorno a partire da 62 euro. Il piccolo aeroporto è sul mare, sul promontorio che chiude a Sud la baia su cui affaccia la città; così vicino al centro da essere collegato dai bus urbani con dieci minuti di tragitto. Lo stesso mezzo che porta in città ferma davanti al museo nazionale Chagall, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.30.

CAPITALI EUROPEE E ISOLE GRECHE
Per Londra si vola su Gatwick con Norwegian a 61 euro e su Luton con Easy Jet a 70 euro, sempre A/r.
Nella seconda settimana di maggio ci sono almeno due buoni motivi (in più) per andare a Berlino. Dal 7 al 10 torna XJazz, tra le principali rassegne musicali tedesche e, l’8 maggio, si celebreranno i settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Da Fiumicino si vola sia sullo scalo di Tegel, a nord della capitale, con Vueling a 78 euro e con Alitalia e Air Berlin a poco più di cento, sia su Schoenefeld, a Sud, con Easy Jet che ha messo in vendita biglietti a 62 euro, sempre andata e ritorno.

Vueling ha un’ottima offerta anche per Atene. Ma con l’estate alle porte, sono le isole le destinazioni greche più ambite. Una cascata di case bianche e cupole turchesi che si tuffa nel mare è l’immagine da cartolina di Oia, la località più famosa di Santorini. Con Vueling bastano 98 euro A/r, più i biglietti (massimo 2.30 euro) per salire sui 23 bus che collegano tra loro i paesi dell’isola. Vueling vola anche su Mykonos, a 68 euro A/r. Occorre visitare entrambe le isole - e fare il bagno qua e là - per poter dire dove l’acqua è più blu.

SANTI, TORI E MOTORI DI SPAGNA
Maggio è il periodo migliore per visitare la Spagna, sfruttando i  numerosi collegamenti da Ciampino. Tra il 13 e il 17 maggio Madrid vive la festa del patrono Isidoro (esmadrid.com) quando molti madrileni escono di casa indossando gli abiti di “chulapo” e “goyesco” e le strade si accendono al ritmo del “chotis”. Il 15, giorno del santo, pranzo popolare sull’erba della Pradera de San Isidro. La tradizione prevede anche un ampio cartellone di tauromachia.

Nell’arena di Las Ventas maggio è mese fitto di corride: quasi ogni giorno, ma alle 7 di sera, e non alle canoniche 5. Calendario completo a questo link. Ryanair vola su Madrid a 50 euro A/r, dall’aeroporto al centro città la soluzione più comoda e veloce è la metropolitana 8 (linea rosa): 20 minuti, 4.50 euro.

Sangue e arena anche a Siviglia, dove prosegue la Feria di aprile: il primo maggio è in programma un “festejo mixto” (a piedi e a cavallo) e si prosegue il 10 e il 17 (ingressi da 10 a 63 euro). A Cordoba dal 25 al 30 maggio si celebra la Feria de la Salud: lo spazio della fiera e i viali attorno si riempiono di carrozze tirate da cavalli, abiti tradizionali flamenchi, musica di Sevillanas e all’arena di Los Califas si tengono varie corride.

AUTO O BUS PER SIVIGLIA E CORDOBA
Siviglia e Cordoba possono essere comodamente raggiunte da Malaga, quarto scalo spagnolo, per il quale Ryanair offre voli a 51 euro A/r. Prenotando con qualche settimana d’anticipo, è possibile noleggiare un’auto a meno di dieci euro al giorno davanti al terminal. Easyterra.it martedì 21 aprile offriva una 500L senza franchigia e con chilometraggio illimitato a 18.91 euro per tre giorni, dal 28 al 31 di maggio. I bus dell’Alsa per Siviglia (ma anche per Granada e Motril) partono dal piazzale T3.

Per raggiungere Cordoba occorre invece una tappa intermedia alla stazione ferroviaria Maria Zambrano (navetta diretta dall’aeroporto o bus urbano C19, 1.20 euro), da cui partono i treni diretti per numerose destinazioni (venta.renfe.com). Chi resta a Malaga, nella prima decade del mese può partecipare al più importante festival gastronomico dell’Andalusia e, il 16 maggio, alla notte bianca.

GRAN PREMIO A BARCELLONA
Il gran premio di Formula1 che si corre il 10 a Montmelò può essere invece l’occasione giusta per volare a Barcellona. Da Ciampino, Ryanair (tariffa minima 43 euro A/r) atterra ad El Pratt, l’aeroporto più vicino alla città, da cui ogni dieci minuti parte un bus diretto alla centralissima piazza Catalunya (euro 5.90).

La seconda domenica di maggio è Valencia a pararsi a festa, per la Virgen de los Desamparados (Madonna degli Abbandonati), patrona della città. Le 10.30 sono l’ora del “Traslado” quando la statua Peregrina viene portata dai fedeli dalla Basilica alla Cattedrale tra due ali di folla. Con Ryanair si vola da 50 euro A/r per l’aeroporto di Manises, a otto chilometri dalla città, da cui partono frequenti bus per il centro (3 euro) che impiegano 15 minuti e treni ancor più veloci. Nel piazzale davanti allo scalo fanno capolinea anche i pullman della Alsa che vanno a Cadice, Siviglia e Granada.

TEMPO DI MARE: IBIZA E MAIORCA
Da Ciampino Ryanair vola in Spagna anche su Santander e sulle isole di Ibiza e Maiorca. Ad Ibiza l’8 maggio torna la fiera medievale, tre giorni in cui le strade della Dalt Vila, la città antica considerata dall’Unesco l’acropoli meglio conservata del Mediterraneo, si trasformano in un grande teatro all'aria aperta, popolato da giullari, artisti, artigiani, orafi, mercanti di spezie, cioccolatai e ballerine. Dall’aeroporto alla città di Ibiza, bus numero 10, biglietto a 4.30 euro.

Bus cittadino anche per collegare l’aeroporto di Palma con la principale città dell’isola: linea 1 dei bus cittadini, una corsa ogni ora, quindici minuti di tragitto (ma con il traffico il tempo può anche raddoppiare) per 1.20 euro. E’ già stagione di mare, e la bianchissima spiaggia di S’Amarador è un’ottima meta. Ma chi si trova a Palma può anche approfittarne per avvicinarsi alla parte meno conosciuta dell’opera di Picasso, l’illustrazione di libri, con la mostra della Fondazione Juan March de Palma. Un mezzo alternativo per muoversi sulle brevi distanze? La bici che può essere noleggiata a 12 euro al giorno. Avete voluto la vacanza? Pedalate.

LEVANTE AL RISPARMIO, MA OCCHIO AL BAGAGLIO
Bari porta dell'Est Europa, a prezzi stracciati. Meno di dieci euro a tratta per Timisoara, 15 per Cluj-Napoca, neppure 25 euro per le capitali Bucarest, Budapest e Praga... Con offerte così non resta che prenotare e preparare le valigie, con un occhio scrupoloso alle misure.

leggi anche: Londra, tappa obbligata per gli appassionati d'arte Dal British al Victoria and Albert Museum, fino alla National Gallery. Una serie di pietre miliari per gli appassionati

La Wizz Air, estremamente conveniente su alcune tratte, ha ridotto le dimensioni massime del bagaglio a mano, quello che si può portare gratuitamente a bordo, a 42x32x25 centimetri; i trolley dello standard Rayanair (55x40x20) restano a terra, salvo pagare una sovrattassa di 20 euro, o aver acquistato per tempo, online, il pass "bagaglio a mano grande" da 10 euro. Chi vola Easy Jet può permettersi una valigia fino a 56x45x25 (rotelle e maniglie comprese), dimensioni più generose rispetto a quelle Ryanar che, però, dà a tutti i viaggiatori la possibilità di portare con sé, in aggiunta, anche una piccola borsa.
Obiettivo risparmio anche negli spostamenti su gomma.

TAXI E BUS NELLE CAPITALI DELL'EST
Dall'aeroporto Henri Conada di Bucarest una corsa in taxi per il centro della capitale non dovrebbe costare più di 70 lei (16 euro circa), ma la compagnia Fly, che ha preso il monopolio dello scalo, ne chiede più del doppio. Conviene uscire dall'aeroporto, attraversare la strada che costeggia gli ingressi ai terminal, dribblare gli abusivi, e puntare dritto alle vetture che sulle portiere indicano tariffe di 1.40/1.80 lei al chilometro. Molto più economico l'autobus 783 che parte ogni 15 minuti (nel weekend ogni mezz'ora) per le piazze del centro storico: il biglietto doppio (andata e ritorno o per due persone) costa 7 lei (1.60 euro).

Biglietti a prezzi contenuti anche per il collegamento tra l'aeroporto di Praga e il centro della città: le corse delle linee 119 (metropolitana A) e 100 (metropolitana B) costano 32 czk (1,15 euro), mentre la navetta Airport Express, diretta alla stazione ferroviaria, costa 60 czk (2,20 euro). Orari, coincidenze, abbonamenti turistici su www.dpp.cz. Chi atterra a Budapest può scegliere tra il treno veloce che impiega mezz'ora e costa 365 fiorini (1,30 euro) e gli autobus urbani delle linee 200E e 93 a 320 fiorini (1,10 euro).

OBIETTIVO RISPARMIO: COSA FARE?
Il 17 e il 18 maggio, negli splendidi giardini del museo nazionale ungherese, a Budapest, oltre cento musei si mettono in mostra presentando tour virtuali delle proprie collezioni. Tutto assolutamente gratuito, con musica dal vivo, teatro e spettacoli di danza. A Bucarest maggio si pronuncia Europafest, rassegna di musica unica perché serve un poker di generi: jazz, blues, pop e musica classica, con oltre trecento artisti da 45 Paesi, in gran parte emergenti. L’edizione 2015, la numero 22, si terrà dal 14 al 23 maggio.

Settant’anni di buona musica a Praga dove il Festival Internazionale festeggia l’edizione in cifra tonda con un cartellone ampio e di altissima qualità: 54 concerti dall’8 maggio al 3 giugno con artisti di prim’ordine sulla scena mondiale (festival.cz). Il maggio di Praga è un appuntamento tradizionale anche per la cultura Rom, con il Khamoro – World Rom Festival che torna dal 27 al 2 giugno e il venerdì ha in calendario la tradizionale parata degli artisti per le vie del centro, fino a piazza San Venceslao.

OBIETTIVO RISPARMIO: A TAVOLA
Il maggio di Praga offre dal 7 al 23 il Festival della birra, il più grande evento gastronomico della repubblica ceca, e la Festa dei sapori dal 29 al 31. Ma la vera chicca è a Budapest: il ristorante stellato Onyx che propone raffinatissime degustazioni con un menù di tre portate a pranzo per assaggiare il meglio della cucina ungherese a meno di 25 euro. Soluzioni economiche in un ambiente caratteristico, al piano superiore dell’antico mercato coperto, dove i banchi offrono specialità tradizionali e l’onnipresente langos, sorta di focaccia al forno o fritta, per poche monete.
Nel centro di Bucarest può essere una buona idea mettersi a sedere ai tavoli di Hanu’ Berarilor (Casa Elena Lupescu): buona cucina, servizio impeccabile e prezzi davvero contenuti, con menù fissi che partono da cinque euro. Buon appetito.

DESTINAZIONE MARE
Per un’ampia fascia d’Abruzzo, Ancona è l’aeroporto più vicino da cui imbarcarsi per Sicilia e Sardegna, su cui Pescara non vola. L’offerta più conveniente di maggio è per Alghero: 20 euro A/r con Ryanair e la possibilità di proseguire con i bus dell’Arst (arst.sardegna.it, 800.865042) per tutto il nord dell’Isola. Stintino compresa, una delle più interessanti destinazioni turistiche che in questa stagione è un piacere scoprire: spiagge candide, mare cristallino, vecchie tonnare ristrutturate a scopi turistici. Per Alghero città autobus di linea dall’aeroporto ogni ora, biglietto ad un euro.

In Sicilia i voli anconetani Ryanair atterrano a Birgi, scalo a metà strada tra Trapani e Marsala; i collegamenti con le due città e con Palermo, Sciacca e Agrigento sono garantiti dai bus Salemi (tel. 0923.981120) e Lumia (0922. 20414). L’ultima settimana di maggio, imperdibile la festa del cuscusu di Trapani: guai a confondere la specialità con il pressoché simile (per noi neofiti) cuscus di San Vito Lo Capo, e la festa loro con il festival degli altri...

Ancona vicina, soprattutto in auto. Ma con le tariffe che ci sono, la sosta rischia di costare più che il volo. Alternative? Soluzioni park&fly private non ce ne sono, ma chi vuol risparmiare può proseguire in superstrada, uscendo allo svincolo successivo per andare a parcheggiare gratuitamente nei pressi della stazione ferroviaria di Chiaravalle. Da lì i treni della linea Roma-Ancona, frequenti, impiegano esattamente tre minuti. Il biglietto costa 1.40 euro.