A Chieti ritorna Dondoni Castelnuovo, colpo Ripa  

I teatini riabbracciano il difensore: il raduno fissato per il 7 agosto all’Angelini I neroverdi prendono il bomber della Juve Stabia. La punta Pedalino al Nereto

CHIETI. Il Chieti riabbraccia Niccolò Dondoni. Il 26enne difensore perugino tornerà in neroverde dopo l’ultima esperienza in D a Foligno dove ha collezionato 15 presenze e due gol. Dondoni era stato tesserato dal Chieti ad aprile del 2020, nell’anno della retrocessione dalla D, quando in panchina c’era Alessandro Grandoni (neo responsabile del settore giovanile del Savona). Il giocatore non debuttò mai in neroverde perché arrivò quando il campionato venne bloccato causa Covid. Ora tornerà a Chieti e sarà a disposizione del tecnico Alessandro Lucarelli dal 7 agosto, giorno del raduno della squadra allo stadio Angelini. Dondoni ha vinto il campionato di serie D con l’Avellino nel 2018-2019, poi alcuni problemi fisici lo hanno fermato, ma a Foligno nella passata stagione ha giocato con continuità. Andrà a rinforzare il reparto dei centrali di difesa che al momento è composto dagli over Aquilanti e Bassini e dai fuoriquota Consorte e Di Renzo. Ora la società è alla ricerca di un altro attaccante senior (l’identikit è sempre quello di un giocatore giovane e di prospettiva) e di altri fuoriquota per completare l’organico.
Il Castelnuovo piazza il colpo da novanta in attacco. Ha firmato il bomber Francesco Ripa, 36 anni, nelle ultime 15 stagioni in serie C con Juve Stabia, Picerno, Sicula Leonzio, Catania, Arzanese, L’Aquila, Nocerina, Como, Pro Patria e Sorrento. Un attaccante da oltre 150 gol in carriera (due in 18 presenze nella passata stagione con la Juve Stabia), quasi tutti tra i professionisti considerando che l’ultima esperienza di Ripa in D risale al 2005-2006 (vittoria del campionato col Sorrento e 16 gol, 23 reti invece l’anno successivo in C). È ufficiale anche l’acquisto dell’attaccante argentino Franco Bolò, classe 1994, che in Italia ha già vestito la maglia dell’Anzio.
Il Nereto del neo presidente Luciano Bartolini sta accelerando sul mercato. Dopo l’ingaggio del difensore Davide Salvatori, annunciato dallo stesso Bartolini nel giorno della presentazione della società, è fatta anche per l’arrivo di un altro giocatore di esperienza: l’attaccante Saverio Pedalino, 35 anni, nella passata stagione prima a Giulianova e poi al Vado dove, complessivamente, ha segnato due gol in 17 partite. Ora il Nereto punta forte sul centrocampista nigeriano Kenneth Obodo, 36 anni, in uscita dalla Vastese e con una lunga esperienza tra serie D e C. I rossoblù possono contare già su una buona base, avendo molti giocatori di proprietà dell’ex Real Giulianova. Tra questi, però, due potrebbero partire perché appetiti da diverse società. Il primo è l’attaccante Federico Barlafante, classe 2000: c’è un discorso avviato da tempo con il Pineto. Il secondo è il terzino sinistro Armando Tipaldi (2003), seguito dalla Sampdoria: il giocatore campano in questi giorni è in prova con la squadra blucerchiata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA