VASTO

Ai Giochi del mare arriva l'ex campione di volley Andrea Lucchetta

La leggenda dell'Italia degli anni '90 tra gli ospiti d'onore. Bianchi è la regina del beach volley, la coppia Alfieri-Sacripanti vince il torneo maschile

VASTO. Andrea Lucchetta, star del volley, è arrivato ieri in città, dove oggi e domani partecipa alle iniziative dedicate alla promozione del VolleyS3 e del Beach-VolleyS3. Lucchetta, uno dei protagonisti principali della cosiddetta “generazione di fenomeni”, il gruppo di campioni della nazionale italiana guidata Julio Velasco, capace di dominare la scena del volley mondiale negli anni Novanta (tra i tanti successi, l'Europeo 1989, il campionato del mondo 1990 e tre World League di fila dal 1990 al 1992). Lucchetta è tra gli ospiti d'onore degli eventi organizzati dalla Fipav Abruzzo nell’ambito della 18ª edizione dei Giochi del mare.

L'ex pallavolista Andrea Lucchetta a Vasto

Intanto, ieri ci sono state le finali di beach volley. Nel femminile è stata eletta la “Queen of The beach” in un torneo che ha visto protagoniste le quattro ragazze del Club Italia Giada Bianchi, Valentina Gottardi, Aurora Mattavelli e Margherita Tega: questa formula ha visto le atlete disputare tre partite cambiando ogni volta compagna. Alla fine il titolo è andato a Giada Bianchi che ha vinto tutti e tre i match in cui è stata protagonista.

Nel torneo maschile successo della coppia composta da Mauro Sacripanti e Manuel Alfieri, che in finale hanno superato il quotato tandem composto da Alex Ranghieri e Marco Viscovich con il netto risultato di 2-0 (21-18; 21-9).