CALCIO / ITALIA

C'è l'Under 21di Kean e Zaniolo in campo a Castel di Sangro / VIDEO E DIRETTA FB

Al Patini sfida al Lussemburgo per la qualificazione agli Europei. L’ex biancazzurro Sottil scalpita. Il ct Nicolato: "Spetta a Moise e Nicolò comportarsi in un certo modo e rispettare le poche regole che esistono in un gruppo"

DIRETTA FACEBOOK. Le ultimissime sulle formazioni e la presentazione

CASTEL DI SANGRO. Castel di Sangro si tinge d’azzurro. Tutto pronto  allo stadio Teofilo Patini. L’Italia under 21 di Nicolato sfida (ore 18,30, diretta tv su Rai 2) i pari età del Lussemburgo, nella gara di qualificazione agli Europei.

GUARDA IL VIDEO di Luigi Di Marzio

L'Under 21 a Castel di Sangro, lo stadio Patini si "emoziona" all'Inno di Mameli
Gli azzurrini contro il Lussemburgo nella gara d'esordio per la qualificazione agli Europei (video di Luigi Di Marzio)


L’under 21 è reduce dal successo per 4-0 sui pari età della Moldavia.  Anche contro il Lussemburgo, il ct Nicolato dovrebbe schierare un’Italia subito offensiva, disposta con il 4-3-3, dunque di fatto modificando quello che era lo schema tattico della sua under 20, giunta quarta nell’ultimo Mondiale giocato in Polonia, ovvero il 3-4-3.
In difesa dovrebbero essere schierati Del Prato, Bastoni, Marchizza e Ranieri, a centrocampo il romanista Zaniolo, Carraro (ex Pescara) e Zanellato. Il tridente offensivo può essere composto di nuovo dall’ex juventino Keane, Pinamonti e Scamacca.
In rampa di lancio, però, per un impiego dal 1’ c’è anche l’esterno offensivo Riccardo Sottil, reduce dalla stagione con il Pescara e da un’eccellente estate da protagonista con la Fiorentina di Montella, e il terzino Marco Sala, che contro la Moldavia ha imperversato sulla fascia sinistra e che è stato autore di entrambi gli assist per la doppietta di Frattesi.

IL CT NICOLATO. «Mi aspetto una squadra che si chiude molto per poi ripartire - ha detto il ct Nicolato alla vigilia dell'incontro -, mi aspetto un match in cui sarà molto difficile sbloccare il risultato e trovare spazi, almeno finché la condizione atletica li assisterà. Dovremo avere pazienza e la capacità di gestire le loro ripartenze che, in un gioco come quello che vogliamo fare noi dobbiamo mettere in preventivo. Avendo molti giocatori offensivi qualche ripartenza dobbiamo essere pronti a fronteggiarla».

La nuova Under riparte anche da Moise Kean e Nicolò Zaniolo, esclusi da Di Biagio nell'ultima partita dell'Europeo per motivi disciplinari. «Io con loro ho un ottimo rapporto - assicura il tecnico - Spero che per entrambi sia un momento di riflessione, errori ne facciamo tutti. L'importante è imparare per non ripeterli, altrimenti diventa un problema. È tutto nelle loro mani, spetta a loro comportarsi in un certo modo e rispettare le poche regole che esistono in un gruppo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.