Enrica Morelli e Stefano Troiano

VELA

Campionati italiani giovanili, due equipaggi pescaresi sul podio

A Viareggio Enrica Morelli, Stefano Troiano, Caterina Dall'Olio e Camilla Di Tillio conquistano il titolo di campione nazionale

Quattro giovani velisti abruzzesi hanno vinto i campionati italiani giovanili di vela in doppio nelle loro rispettive categorie. Nella classe Nacra 15 Enrica Morelli e Stefano Troiano sono risultati primi nell'under 17 e secondi nell'Overall, mentre nella classe Hobie Cat 16 Spi Caterina Dall'Olio e Camilla Di Tillio sono arrivati primi nell'under 16 femminile e quinti nell'Overall. Entrambi gli equipaggi sono del team del Circolo velico Svagamente di Pescara diretto dall'istruttore federale Fiv IX Zona Abruzzo e Molise Mauro Di Feliciantonio.

Caterina Dall'Olio e Camilla Di Tillio

Un grande successo per i velisti abruzzesi, diventati campioni nazionali, che si sono distinti nell'appuntamento clou della stagione velica giovanile, i campionati italiani in doppio, che si è svolto a Viareggio dal 6 al 10 settembre ed ha coinvolto ben 622 velisti dai 13 ai 17 anni accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori.

Sei le classi in gara: 420, 29er , RS Feva, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon e Nacra 15 per un totale di 311 imbarcazioni appartenenti a ben 80 circoli velici italiani. Numerose le regate che si sono svolte nello spazio acqueo di fronte al litorale di Viareggio diventata per l'occasione la capitale della vela giovanile grazie ai circoli velici locali organizzatori. Solo gli ultimi due giorni sono stati difficili a causa delle condizioni meteo avverse, eventualità sempre da calcolare quando si tratta di regate in mare.

Ma ciò non ha tolto nulla alla riuscita della manifestazione, voluta fortemente dalla federazione italiana vela e dal suo presidente Francesco Ettorre, e alla soddisfazione del coach abruzzese Di Feliciantonio che ha fatto i complimenti a tutto il team dell'Asd Svagamente, l'unico a rappresentare l'Abruzzo in questi campionati doppi e che ha portato in Toscana ben 11 imbarcazioni Nacra e 15 tra Hobie Cat 16, Hobie Cat Dragoon e Rs Feva.