L’astro nascente di popoli è stata designata per la gara udinese-verona 

E Di Monte esordisce in A: è la prima guardalinee abruzzese

CHIETI. Francesca Di Monte fa di nuovo la storia, debuttando nella massima serie di calcio come assistente di linea: è la prima donna assistente di linea abruzzese a debuttare in serie A maschile. È...

CHIETI. Francesca Di Monte fa di nuovo la storia, debuttando nella massima serie di calcio come assistente di linea: è la prima donna assistente di linea abruzzese a debuttare in serie A maschile. È stata infatti designata per la partita tra Udinese e Verona di domani alle 18,30 alla Dacia Arena di Udine, dove coadiuverà l'arbitro Matteo Marchetti. Solo un anno fa l’altro record storico di Di Monte, quando esordì come prima donna abruzzese in serie B, dopo essere già assistente internazionale nel calcio femminile.
Nata a Popoli nel 1983 e residente a Serramonacesca, nel Pescarese, è però iscritta alla sezione di Chieti dell’Associazione italiana arbitri.
È laureata in Giurisprudenza ed è diventata arbitro nel 2002, spinta da un’amica che l’ha convinta a frequentare un corso sponsorizzato al liceo di Chieti.
Proprio nel 2002 la sua prima partita: Francavilla - Ripa Teatina nel campionato Esordienti. Nel 2007, invece, la trasformazione in assistente arbitrale e, cinque anni più tardi, il debutto in serie C.
Prima di diventare internazionale ha esordito nella gara di qualificazione agli Europei Francia-Romania a settembre 2015 e a gennaio 2016 è stata nominata assistente Fifa.
La designazione di Francesca Di Monte come assistente di linea nella partita di domani di serie A a Udine rappresenta un traguardo significativo anche per la stessa sezione Aia di Chieti, che in passato ha avuto un arbitro di serie A maschile: si tratta di Antonio Falasca coadiuvato dai due assistenti teatini Orazio Zappalorto e Paolo Pirolo.