CICLISMO

Giro d'Italia, all'Alpe di Mera trionfa Yates, ma Bernal conserva la testa della classifica generale

I risultati della 19esima tappa: l'abruzzese Cataldo è solo 59esimo

PESCARA. Prova di forza di Simon Yates, ma Egan Bernal stavolta non risponde allo scatto, controlla l'avversario e resta autorevolmente padrone del GIRO d'Italia, virtualmente suo. Sull'arrivo all'Alpe di Mera, diciannovesima tappa del Giro d'Italia con partenza da Abbiategrasso, è il terzo in classifica a trionfare ma con poco vantaggio sul leader di classifica, che chiude terzo alle spalle di Joao Almeida. L'abruzzese Dario Cataldo è solo 59esimo.

leggi anche: Alberto Bettiol Giro d'Italia, Bettiol vince la 18ª tappa ma Bernal è ancora in maglia rosa Al secondo e terzo posto della Rovereto-Stradella arrivano Consonni e Roche. L'abruzzese Cataldo è 12°

Sono 28 i secondi guadagnati da Yates su Bernal. Gestione perfetta del colombiano sull'arrivo dopo 10 km di salita sempre attorno al 10% di pendenza, dopo una modifica al percorso per evitare il Mottarone in segno di rispetto per la tragedia della funivia. Attacca Simon Yates ma stavolta Egan Bernal non ci casca come a Sega di Ala e prosegue a salire al suo ritmo fino ai -2,5 km, quando accelera capendo di avere la gamba giusta. Insieme a lui Almeida, che sul finale riesce a staccare la maglia rosa, ma il colombiano prosegue imperterrito al suo ritmo. Dietro i primi tre chiudono Damiano Caruso, secondo in classifica generale ma con maggiore distacco da Bernal, e Aleksandr Vlasov.

leggi anche: Il ciclista teatino Giulio Ciccone, 26 anni Fine della corsa, Ciccone si ritira dal Giro Il ciclista teatino non recupera dopo la caduta di ieri e deve arrendersi a causa delle forti contusioni allla schiena e alla mano sinistra. Oggi la 18ª tappa da Rovereto a Stradella

I RISULTATI. I primi cinque all'arrivo della 19ma tappa del Giro d'Italia, Abbiategrasso-Alpe di Mera di 166 km. Simon Yates (Team BikeExchange) - 166 km in 4h02'55", media 41.002 km/h; Joao Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 11''; Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 28''; Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 32"; Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) s.t.