Il centrocampista ex Teramo Cosimo Forgione

CALCIO / SERIE D

Il colpo del Pineto: preso Forgione per inseguire la C

Notaresco saluta De Caro e corteggia bomber Romano. In Eccellenza Ferrini e Di Sabatino all’Alba Adriatica

PINETO. Il Pineto si regala un altro colpo per la corsa verso la serie C. Dopo Lorenzo Emili, la società biancazzurra prende anche il centrocampista Cosimo Forgione, 30 anni, proveniente dalla Cynthialbalonga dove ha iniziato la stagione collezionando 11 presenze. Un giocatore di esperienza, con oltre 250 partite in serie D tra le altre con Fiuggi, Castrovillari e Tuttocuoio, che lo scorso anno nella seconda parte di campionato ha giocato in C con il Teramo.

leggi anche: Pineto, netta vittoria contro il Trastevere secondo in classifica Bene l'Avezzano, Notaresco sconfitto. L'atteso derby Chieti-Vastese finisce 0-0

È un altro rinforzo di spessore dal mercato di dicembre voluto dal tandem Sacchetti-Giammarino che conferma le ambizioni promozione della squadra del presidente Silvio Brocco, capolista con quattro punti di vantaggio sulle seconde Trastevere e Vigor Senigallia. In uscita, il Pineto ha perfezionato le cessioni del difensore Christian Ferrini e del centrocampista Ettore Di Sabatino (’05) all’Alba Adriatica (Eccellenza) del neo tecnico Vagnoni.

Il Notaresco aspetta di chiudere le trattative con l’attaccante Giacomo Romano (Legnano) e il centrocampista Francesco Agnello (Nardò). Se dovesse saltare il primo, la società potrebbe tornare sul centravanti Ameth Fall in uscita dal Porto d’Ascoli. A oggi la prima scelta resta in ogni caso Romano, già in rossoblù nella stagione 2019-2020 quando realizzò 9 gol, e la società spera di chiudere in fretta per averlo a disposizione per il derby di domenica a Scerni con la Vastese. Saluta Notaresco, intanto, il difensore centrale Francesco De Caro ceduto al Gladiator. Con le partenze dell’ex Cavese e di Scognamiglio la società dovrà tornare sul mercato anche per prendere rinforzi in difesa, reparto ad oggi imbottito di soli fuoriquota.

Il Chieti, dopo aver preso i tre centrocampisti Luca Mercuri (Sorrento), Paglia e Di Prisco, cerca un rinforzo in attacco. Novità attese nei prossimi giorni, prima della trasferta di domenica a Termoli dove mancherà il centravanti Riosa, squalificato per una giornata per somma di ammonizioni. In panchina andrà ancora il preparatore atletico Marco Di Marzio al posto del tecnico Chianese, inibito fino al 13 dicembre. Il Chieti deve prendere anche un difensore dopo le partenze di Ferrari (Gozzano) e Pietrantonio (Cynthialbalonga).

In Eccellenza, operazioni sull’asse Giulianova-Torrese. I giuliesi prendono il terzino Riccardo Mastrilli (’97), già con i giallorossi in serie D nel 2015-2016, e l’attaccante esterno Matteo Manari (’04). Percorso inverso per il centrocampista Filippo Elia che passa alla Torrese. In Promozione, l’Elicese si rinforza con il difensore Luca Giammarino dalla Santegidiese e l’attaccante Pierfrancesco D’Incecco dall’Angolana. Il Pianella è ai dettagli con il terzino Jacopo Vedovato del Montesilvano. Salvatore Falso è il nuovo portiere del Miglianico. Il Mosciano prende in prestito dal Giulianova il centrocampista Alessandro Di Giuseppe (’01).

Giammarco Giardini