Il Montorio 88 impone il pareggio Giulianova spreca, Cipriani lo gela

9 Settembre 2024

I giallorossi vengono raggiunti in pieno recupero dopo aver sfiorato in diverse occasioni il tris Grande prova di carattere della squadra di De Amicis abile a chiudere gli spazi ai rivali e a ripartire

MONTORIO 882
giulianova2
MONTORIO 88: Bartiromo, Di Stefano, Monaco (35’ st De Marcellis), Di Domenicantonio C. (41’ pt Gallucci), Ragozzo, Ricci, Mosca Ma., Di Sante (15’ st Cipriani), Marini A. (15’ st Martucci), Vasi (15’ st Di Marcello), Mosca Fe. A disp: Barduagni, Marini G., Di Battista, Di Francesco. Allenatore: De Amicis.

GIULIANOVA: D’Egidio, Ostili, Guidi, Di Paolo, Giglio, De Vito, Finizio (12’ st Di Domenicantonio S.), Massetti, Stanco, Cesario (35’ st Salvatelli), Donatangelo (20’ st Mbaye). A disp: Boccanera, Bontempi, Baldari, Cardelli, Di Felice, Traini. Allenatore: Mosconi.

Arbitro: Carpentiere di Barletta.
Reti: 36’ pt Di Paolo; nel st, 13’ Mosca Ma. (rigore), 15’ Donatangelo e 48’ Cipriani.
Note: spettatori 800 circa di cui quasi 300 da Giulianova.
MONTORIO AL VOMANO
Il Montorio 88 fa capire subito l’aria che tira al Giulianova. È pari (2-2) al Pigliacelli tra la neopromossa formazione di casa e quella che è la formazione maggiormente accreditata per la promozione. Un pari acciuffato all’ultimo assalto grazie alla punizione Nicola Cipriani. Un’esecuzione che ha lasciato di sasso il portiere D’Egidio. Una doccia gelata per i giallorossi che credevano ormai di avere i tre punti in tasca e che in precedenza avevano fallito più volte la rete dell’1-3, in particolare al 34’ della ripresa con il centravanti Stanco. Giuliesi spreconi, ma che cuore il Montorio 88 ben messo in campo da Edomondo De Amicis! I padroni di casa hanno badato a chiudere tutti gli spazi alla squadra di Mosconi per poi tentare di ripartire. Partita gradevole, ma è un episodio a sbloccare il risultato, al 36’. Sugli sviluppi di una punizione di Massetti, il tocco decisivo è del capitano Di Paolo per la gioia del popolo giallorosso al seguito. Montorio 88 poco efficace in avanti: è mancata la qualità nell’ultimo passaggio. Nella ripresa il Montorio 88 getta il cuore oltre l’ostacolo. Pareggia al 13’ su rigore con Mario Mosca. La gioia dura poco perché Donatangelo gonfia la rete e riporta avanti il Giulianova. Il Montorio accusa il colpo e i giallorossi amministrano la partita. In questo frangente emerge la maggiore qualità dei singoli di Mosconi. Che sfiorano il tris in più occasioni. Nel finale il Montorio 88 si lancia all’assalto e al 3’ di recupero ecco la prodezza su punizione di Nicola Cipriani che era entrato in campo nel corso della ripresa.
Pigliacelli in festa per la rete del 2-2 quando ormai la partita sembrava incanalata verso i colori giallorossi. Si tratta di un risultato di prestigio per i gialloneri che lo hanno voluto dedicare alla memoria di Giampiero Pigliacelli, storico capitano del Montorio a cui è intitolato l’impianto di gioco e di cui in settimana ricorre il trentennale della scomparsa. Prima dell’incontro è stato ricordato con una breve cerimonia dalla società. E il nipote ha dato il simbolico calcio d’inizio della partita. Per il Giulianova la consapevolezza dell’enorme potenziale a disposizione, ma anche la certezza che nessuno gli regalerà niente da qui alla fine della stagione. Tutti giocheranno con il coltello tra i denti per fare bella figura contro la squadra accreditata dei favori del pronostico. Domenica appuntamento al Castrum contro il Pontevomano, a porte chiuse per via della squalifica da scontare della passata stagione.