Il Notaresco evita la sconfitta al 95’ Epifani ringrazia il difensore Gallo

PIEDIMONTE MATESE. Si salva in extremis al Pasqualino Ferrante la vice capolista Notaresco grazie al gol di Gallo che toglie le castagne dal fuoco. Una partita in cui il Matese avrebbe meritato i tre...

PIEDIMONTE MATESE. Si salva in extremis al Pasqualino Ferrante la vice capolista Notaresco grazie al gol di Gallo che toglie le castagne dal fuoco. Una partita in cui il Matese avrebbe meritato i tre punti e fino all’ultimo minuto stava anche riuscendo nell’impresa di fermare i rossoblu, salvo poi dover fare i conti con la rete beffa finale su una caotica mischia in area di rigore. L’1-1 è un risultato che non muove la classifica lassù dato che anche il Campobasso ieri è stato frenato dalla Vastese in casa con un pari a reti bianche, quindi sono sempre due i punti di distacco dalla vetta.
I padroni di casa conquistano il 16° risultato utile consecutivo dimostrandosi la squadra decisamente più in palla del campionato, ma tornano a casa con tanto rammarico per una vittoria che ad un certo punto sembrava davvero alla portata.
Parte forte il Matese che dopo solo 2’ trova la via del gol con un tiro a volo di Galesio, ma la rete viene annullata per un fallo di Abreu su Lattarulo. La squadra di Epifani non si rende mai pericolosa, piuttosto cerca di contenere gli assalti offensivi di una formazione che viaggia sulle ali dell’entusiasmo.
Nella ripresa la partita cambia volto ed a creare la prima sortita interessante è proprio il Notaresco, ma il tiro dalla distanza di Palumbo si spegne di poco a lato. Passano solo cinque minuti e l’esterno destro Adusa si conferma una spina nel fianco per tutto l’out sinistro dei padroni di casa, in particolare Lattarulo che commette il fallo da rigore nel tentativo di togliere la palla dai piedi di Adusa. Dal dischetto si presenta Galesio che con glaciale freddezza spiazza Shiba e regala il vantaggio ai suoi.
Epifani, preoccupato, inserisce il suo asso nella manica l’attaccante brasiliano Dos Santos che si rende pericoloso fin da subito con un tiro dal limite dell’area bloccato da Palombo.
Il Notaresco aumenta il ritmo ma non riesce a creare delle vere e proprie trame di gioco in grado di impensierire la formazione ospite, quindi si affida principalmente ai lanci lunghi.
Più volte si presentano davanti a Palombo i vari Dos Santos e Olcese, che però vengono sempre prontamente murati dall’estremo difensore. La squadra di Urbano, invece, si affida ai contropiedi per mettere in gelo la gara e al 94’ l’occasione è di quelle ghiotte, ma Ricci fallisce clamorosamente un gol a porta sguarnita.
Ecco quindi che si avvera la legge del “gol sbagliato, gol subito”, infatti dopo 30 secondi il lancio della disperazione di Speranza crea scompiglio nella difesa ospite e Gallo ne approfitta appoggiando in rete a tempo scaduto.
Parità ristabilita e risultato d’oro per il Notaresco che consente di restare nella scia del Campobasso, consapevoli però che bisogna fare un passo in avanti se si vuole ambire al primato.
Alfonso Esposito