Cristian Galano

CALCIO / SERIE B

Il Pescara "sbatte" contro il Cittadella: 1-2

Seconda sconfitta di fila per Legrottaglie, decisivo un rigore (contestato) di Iori. Nel primo tempo Zappa (21') aveva pareggiato il gol di Diaw (5') in contropiede. Ora il Crotone: Bojinov dovrebbe essere disponibile

PESCARA. Secondo sconfitta di fila (la quarta in casa) per il Pescara di Legrottaglie. All'Adriatico passa il Cittadella di Venturato grazie a un rigore di Iori concesso dall'arbitro al 30' della ripresa per atterramento di Diaw da parte del neoentrato Elizalde. Una decisione contestata dagli abruzzesi _ il fallo è stato commesso proprio sulla linea dell'area di rigore _ e a farne le spese è stato l'allenatore Legrottaglie espulso dal campo.

Fino ad allora si è visto un bel Pescara, in grado di rimontare l'iniziale svantaggio da parte di Diaw (5' pt) in contropiede con un bel gol di Zappa al 21'. I biancazzurri  hanno tenuto molto alto il baricentro ed effettuato rapide e improvvise verticalizzazioni proprio come impostato da Legrottaglie. Ma davanti c'era un Cittadella ben messo in campo, pronto a ripartire e soprattutto molto, molto aggressivo (alla fine sono stati contati 24 falli da parte degli ospiti). L'arbitro ha invece ritenuto opportuno punire di più i biancazzurri con il cartellino giallo.

Il Delfino è sceso in campo incerottato. Dentro Del Grosso e Melegoni, Bocic dal 1' accanto a Galano in attacco. Ma proprio Del Grosso ha dovuto abbandonare il campo al 41' pt a causa di un infortunio alla spalla destra. Al suo posto è entrato Elizalde. Il neoacquisto Valeri Bojinov ha assistito alla partita dalla tribuna.

L'allenatore Nicola Legrottaglie, dopo la partenza show con due vittorie di fila, contava di riprendere la corsa verso i play off. Adesso _ la sera di domenica 23 febbraio _ dovrà vedersela con il Crotone. Bojinov dovrebbe essere a disposizione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA ( 3-5-2): Fiorillo; Bettella, Drudi, Del Grosso (dal 41' pt Elizalde); Zappa, Memushaj, Palmiero, Melegoni (dal 35' st Clemenza), Crecco (dal 35' st Maniero); Galano, Bocic. A disp.: Alastra, Masciangelo, Bruno, Borrelli, Marafini, Pavone, Manè, Farelli. All.: Legrottaglie.

CITTADELLA ( 4–3–1–2 ): Paleari; Ghiringhelli (dal 26' st Adorni), Frare, Perticone, Rizzo; Branca, Proia, Iori; D’Urso (dal 43' st Luppi); Diaw, Rosafio (dal 22 st Stanco) . A disp.: Maniero, Bussaglia, Panico, Vita, De Marchi, Ventola. All.: Venturato.

Rete: 5' Diaw, 21' pt Zappa, 30' st Iori (rig.).

Arbitro: Illuzzi di Molfetta.

Note: amm. Perticone, D'Urso, Bocic. Espulso 35' st per proteste l'allenatore del Pescara Legrottaglie.