La partenza del Vivicittà a Pescara (foto di Giampiero Lattanzio)

PODISMO / PESCARA

In duemila al Vivicittà, vincono Sport e Ambiente / FOTOGALLERY

La festa in occasione della gara svolta in centro città su un circuito di 5 chilometri da ripetere due volte.  E accanto agli atleti il sindaco Alessandrini e il governatore Marsilio

PESCARA.  Una festa al sole in nome dell'Ambiente e dello Sport. Al di là dei singoli risultati tecnici è questa la vittoria che coglie  la 36esima edizione del Vivicittà a Pescara, definita la cosa più grande del mondo perché si svolge in simultanea in tutte le più importanti città italiane ed europee. Duemila circa i podisti che si sono ritrovati puntuali questa mattina (domenica 31 marzo) in piazza Salotto per prendere il via alle 10,30 . A coordinare l'intero evento è il comitato Nazionale Uisp.

La novità più importante del 2019 è stata in una rivisitazione del percorso che è passata dai canonici 12 km a 10 km misurati ed omologati da una apposita commissione. Il percorso di Pescara prevedeva un circuito di 5 km da ripetersi due volte per la gara competitiva ed una sola volta per la passeggiata con partenza e arrivo in piazza Della Rinascita. La corsa è così filata via in pieno centro su un percorso veloce, che ha catalizzato l'interesse di grandi atleti italiani e stranieri.

Tra i favoriti c'era il giovane e promettente abruzzese, portacolori della società Aterno Pescara, Douglas Scarlato che doveva vedersela con Dario Santoro, atleta pugliese portacolori dell'Atletica Potenza Picena, già campione italiano di maratona, e con keniano Boniface Kimutai Kiplimo, neo acquisto della Vini Fantini. Insieme a loro tutti i migliori abruzzesi sia al maschile che al femminile.
Tra le donne in particolare la portacolori Runners Chieti Sara Di Prinzio, reduce dall'ottimo quinto posto con record personale nella Maratonina dei Fiori di San Benedetto del Tronto. E vicino ai grandi atleti hanno corso  personalità istituzionali: a fare gli onori di casa è stato il sindaco Marco Alessandrini che ha partecipato alla passeggiata, mentre sul percorso di 10 km ha corso il presidente della Regione Marco Marsilio, portacolori della società Tocco Runner che nell'occasione puntava dritto alla vittoria di squadra, al pari della Runners Pescara, della Passologico e della Runners Chieti. Il ricavato delle iscrizioni a Vivicittà contribuirà all’acquisto di un mini bus per trasportare i bambini con disabilità ospitati nella Ghassan Kanafani Cultural Foundation.