Inter, lo scudetto vale 20 milioni di euro 

Ai proventi della Lega si aggiungeranno quelli della Champions, ai nerazzurri tre milioni e un orologio personalizzato

Tricolore, seconda stella e... tanti soldi ai nerazzurri. Diventare campione d’Italia permette all'Inter di ricevere un premio di ben 20 milioni di euro provenienti dalla Lega di serie A, ai quali vanno aggiunti altri 6,8 milioni per la qualificazione in Champions League, con questa seconda iniezione di liquidità arriva direttamente dalla Uefa attraverso il Market Pool. Si tratta di un totale di 26.8 milioni e 400 euro che rappresentano un'entrata molto interessante per quanto riguarda il bilancio e per i futuri investimenti in chiave mercato. Anche in considerazione dei debiti da ripianare.
Per quanto riguarda i premi delle squadre che seguono l'Inter in classifica Milan e Juventus si stanno giocando il secondo posto che garantisce un introito di 21 milioni e 900 mila euro, dei quali 16 milioni e 800 mila euro derivanti dal posizionamento in serie A e 5 milioni e 100 mila euro per l’accesso alla Champions League.
Chi chiude al terzo posto può comunque sorridere perché arriveranno 17 milioni e 800 mila euro, 14 milioni e 400 mila euro dalla Lega e tre milioni e 400 mila euro dalla Uefa. Anche la quarta classificata (il Bologna è in vantaggio in questo momento su Roma e Atalanta) passerà all'incasso, con un assegno di 12 milioni di euro ai quali si aggiungono altri 1.7 milioni provenienti dalla Uefa.
Il premio del presidente Steven Zhang all'Inter per la vittoria dello scudetto sarà di tre milioni di euro, il doppio di quello versato per la vittoria della Supercoppa Italiana. Ovviamente, la cifra verrà ripartita in importi non uguali per ogni calciatore, come sempre avviene in questi casi.
Bonus ai nerazzurri. I suoi giocatori glielo hanno chiesto in più modi, prima Dimarco con una videochiamata direttamente dal campo ("Bonus" gli ha urlato) e poi la coppia Thuram-Calhanoglu ("Un orologio") durante la diretta su Instagram iniziata dal turco. Volevano un riconoscimento extra per lo scudetto, ovvero oltre ai premi individuali presenti in caso di vittoria del tricolore in quasi tutti i contratti. E Steven Zhang in fondo non si è fatto pregare più di tanto perché un regalo alla sua Inter che gli ha consegnato la seconda stella lo aveva già messo... in conto. Il numero uno nerazzurro ha sempre sorriso confermando di avere un grande rapporto con i suoi giocatori. E quando l'attaccante francese e il centrocampista ex Milan gli hanno chiesto in regalo un orologio perché erano costati "zero euro", lui ha rivelato lo aveva già fatto. Naturalmente per tutta la squadra: si tratta di un orologio personalizzato per celebrare la vittoria dello scudetto.
Quanto alla Supercoppa italiana, con il nuovo format delle final four applicato da questa stagione la Lega sta studiando una ripartizione equa degli introiti. Al momento non c'è nulla di definitivo, ma si parla di un premio minimo di 1.6 milioni per le semifinaliste, 5 milioni alla finalista e 8 alla vincente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA