L’allenatore Chianese contestato resta in silenzio Pizii: «Serve equilibrio». Sartiano: basta polemiche

CHIETI . Equilibrio. È la parola usata dal viceallenatore del Chieti Matteo Pizii e dal direttore generale neroverde Demetrio Sartiano nel dopo partita. Il tecnico Mauro Chianese, che continua ad...

CHIETI . Equilibrio. È la parola usata dal viceallenatore del Chieti Matteo Pizii e dal direttore generale neroverde Demetrio Sartiano nel dopo partita. Il tecnico Mauro Chianese, che continua ad essere beccato da una parte della tifoseria, non si presenta in sala stampa. Davanti ai microfoni arriva Pizii. «Prima di essere allenatori o giocatori, siamo uomini», dice il secondo di Chianese, «lo stato d’animo del mister non può essere dei migliori dopo le contestazioni di domenica scorsa e dopo il clima che si respira nell’ambiente. Sappiamo che ci sono molte pressioni perché le aspettative sono alte, ma la squadra ha dato una grande risposta e ha dimostrato attaccamento alla maglia. L’ambiente influisce e dovrebbe avere più equilibrio. Dobbiamo essere bravi a non esaltarci dopo le vittorie e a non deprimerci quando le cose vanno male. Sentivo critiche anche quando eravamo primi in classifica e la squadra ne risente. Cosa si intende per bel gioco? Io tutte queste squadre che giocano un gran calcio non le vedo», risponde Pizii. «Se facciamo possesso palla per 90’ e poi perdiamo, che senso ha? Per me bel gioco significa sapere cosa fare nelle varie fasi di una partita. Noi in settimana facciamo un tipo di lavoro, poi la domenica ci sono anche gli avversari. Stiamo cercando soluzioni per cercare di imporre il nostro gioco contro tutti». Sui singoli: «Vincenzo Gatto è un play di qualità, ma non è ancora in condizioni ottimali. Canale ci darà una grossa mano. L’infortunio di Antignani è muscolare ed è piuttosto grave. Temo che lo perderemo a lungo». Domenica si va a Campobasso. «Andiamo lì per vincere perché la promozione passa anche da partite come queste».
Anche il dg Sartiano chiede il supporto della piazza. «Bisogna essere più sereni e dare fiducia alla squadra. Possiamo sbagliare, ma chiediamo di essere supportati anche negli errori. I giocatori, specie i più giovani, risentono delle critiche. Sono il primo a dire che questa squadra può esprimersi meglio, ma basta polemiche. Qui vogliamo tutti il bene del Chieti. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte perché abbiamo un obiettivo comune: andare nei professionisti. Se io quest’anno non vinco, avrò fallito. Il mercato? Ci stiamo muovendo», conclude il dg Sartiano, «abbiamo preso il play, ma sappiamo che ci sono altre lacune e stiamo valutando giocatori dai professionisti. Spinelli andrà via? Devo parlare col ragazzo, poi troveremo la soluzione migliore per entrambi». (g.g.)