L’Amiternina oggi riparte con 13 novità

Giovedì il raduno della Rc Angolana (vicina a Angelozzi) e la prima amichevole del San Nicolò

TERAMO. In attesa di conoscere la sorte di Santegidiese e Sulmona, che sperano nel ripescaggio, le quattro squadre abruzzesi iscritte alla serie D 2012-2013 affilano le armi in vista della prossima stagione.

Amiternina. È il giorno dell’inizio di preparazione per la matricola aquilana. La squadra giallorossa del presidente Maurizio Colantoni si ritroverà allo stadio di Scoppito alle 15.30.

Tredici le facce nuove, undici i riconfermati a disposizione del tecnico Vincenzino Angelone. Pausa sul mercato dopo gli ultimi innesti, nei vari reparti, di Spacca, Miccoli, Galli e Pedalino. Questo l'elenco dei 24 convocati. Portieri: Matteo Ambrosii (classe 1993), Leonardo Napoleoni (1993) e Valerio Spacca (1994). Difensori: Marco Bianchi (1993), Nicola Di Francia (1985), Stefano Miccoli (1994), Marco Moauro (1981), Emanuele Schiano Lo Moriello (1994), Luca Torsellini (1993) e Omar Valente (1985). Centrocampisti: Giuseppe Berardi (1993), Alessio Federici (1979), Matteo Galli (1993), Simone Gizzi (1989), Dawid Lenart (1992), Mattia Nanni (1992), Alessandro Onesti (1982), Salvatore Papa (1993), Manuel Pierleoni (1983) e Luca Schena (1993). Attaccanti: Christian Coletti (1994), Lukasz Lenart (1990), Hernan Rodolfo Molinari (1982) e Saverio Pedalino (1986).

Rc Angolana. I nerazzurri di Luciano Miani si radunano giovedì, in sede, poi da lunedì prossimo lavoreranno per una settimana a Rivisondoli. La società del patron Bankowski è vicinissima all'ingaggio di uno dei protagonisti della scorsa stagione in serie D: il talentuoso portiere Fabio Angelozzi, classe 1991, in uscita dal San Nicolò.

Preso, nel frattempo, il difensore centrale Cristian Marcelli (1994), altro elemento in arrivo dal fertile settore giovanile del Pescara che va ad aggiungersi agli otto già ufficializzati nei giorni scorsi. L’organico è quasi al completo. L’obiettivo è ora l’acquisto di un attaccante di prospettiva.

San Nicolò. Biancazzurri al lavoro da cinque giorni al campo Dino Besso. La dirigenza è vigile sul mercato per completare la giovane rosa a disposizione del tecnico Edmondo De Amicis. Si cerca l’erede di Giorgio Galli, il bomber trasferitosi alla Civitanovese dopo il mancato accordo con la società sul rinnovo di contratto. Da rinforzare anche il pacchetto-portieri, dopo l'addio di Angelozzi (diretto verso Città Sant’Angelo), e la difesa.

Giovedì, ad Acquasanta Terme (ore 17.30) la prima amichevole contro i campani della Paganese, squadra promossa in Prima divisione un mese e mezzo fa battendo il Chieti nella doppia finale play off.

Celano. Prevista per oggi una riunione tra i componenti della società. Tra gli argomenti in scaletta, le linee guida in vista del prossimo campionato e l’azzeramento del capitale sociale. L’obiettivo è sempre quello raggiunto negli anni passati: fare spese oculate nell’allestire la squadra e non avere debiti. Le nuove cariche dirigenziali, comunque, verranno ufficializzate solo nei prossimi giorni. L’inizio della preparazione, però, si avvicina (probabile si parta lunedì 30) e resta ancora da scegliere il nuovo allenatore. Attese novità in settimana.

Le scadenze. Oggi, alle 12, si chiudono i termini per presentare alla Covisod le integrazioni richieste, da allegare alla domanda di iscrizione.

In difficoltà alcuni club come Riccione, Atletico Trivento, Ebolitana e Grottaglie dopo le mancate iscrizioni di Atessa Vds, Montichiari, Valenzana e Virtus Casarano. Entro venerdì ci saranno i giudizi finali sui ricorsi e martedì 31 il consiglio direttivo della Lnd ufficializzerà ripescaggi e gironi.La Santegidiese del neo tecnico Tommaso Volpi e il Sulmona attendono con trepidazione di conoscere se il loro immediato futuro sarà in serie D oppure no. Già note da tempo, invece, le date dei primi impegni ufficiali: domenica 19 agosto inizierà la coppa, mentre il campionato partirà il 2 settembre. ©RIPRODUZIONE RISERVATA