VOLLEY

L’Antoniana torna in B2 e si gode il suo Triplete 

Coppa Abruzzo, under 18 e serie C: le ragazze di Pescara fanno il pieno di successi. Il tecnico Bruni: «Giovani e sacrificio, una stagione in costante crescita»

PESCARA. La stagione dei record. L'Antoniana Pescara si congeda dalla stagione 2016/2017 come meglio non poteva. Il sodalizio pescarese, fondato nel 1972 da Padre Giorgio (ben 45 anni consecutivi di affiliazione in Fipav), è riuscito nell'impresa del Triplete, conquistando il campionato di serie C, la coppa Abruzzo e il campionato regionale under 18. A distanza di 20 anni, le giallonere tornano in serie B2; l'ultima volta era il lontano 6 aprile 1997, quando la squadra allenata da Carlo Summa, oggi direttore tecnico dell'Antoniana, approdò in B2 a suon di record e con sei giornate d'anticipo. Tanti i punti in comune con quella stagione, a partire dalle gare vinte nella stagione regolare, 25 su 26. L'unica differenza è che in quella stagione non erano previsti i play off. Numeri alla mano, la squadra guidata dal tecnico ortonese Rocco Bruni e dall'allenatore in seconda Renata De Rugeriis, tra campionato, coppa e under 18 ha disputato 63 gare ufficiali, vincendone ben 61; le uniche due sconfitte sono arrivate nell’under 18 e in serie C con il risultato di 3-2. Altro storico traguardo è stata la Coppa Abruzzo, che torna in casa Antoniana per la seconda volta nella storia. Nella finalissima disputata a Teramo, la vittima sacrificale è stata sempre l'avversario dell'intera stagione, ovvero il Giulianova.
La squadra costruita in estate dal direttore sportivo Alberto Tega è molto giovane, ma ben assortita, con una media età di 20 anni e soprattutto una rosa con tutti elementi cresciuti nel settore giovanile, vero e proprio punto di forza dell'Antoniana. Nella finalissima con Giulianova, la squadra di Rocco Bruni ha conquistato sia gara-1 che gara-2 con il risultato di 3-1, in una serie di gare dal tasso tecnico elevato, l'ultima proprio nella tana delle esperte giuliesi. «E' stato un lungo viaggio di crescita», ha esordito il tecnico giallonero. «Il tutto condito da tante difficoltà, sudore, impegno e tanto lavoro e divertimento. Ho allenato una squadra che voleva fortemente raggiungere l'obiettivo nonostante i mille sacrifici fatti. Ci siamo spinti ad andare oltre i nostri limiti e ci siamo riusciti compiendo un'impresa storica. Meglio non si poteva fare».
La rosa della prima squadra: Mariacarla Scudieri, Virginia Guetti, Carla Ronzitti, Caterina Di Clemente, Luigia Coletta, Federica Nonnati, Michela Di Nardo, Federica Bruni, Francesca Piermatteo, Sara Gammelli, Francesca Barbetta, Claudia Capone, Francesca Cucullo, Sara Marziano, Marta Alberici. Staff tecnico: Rocco Bruni (allenatore), Renata De Rugeriis (allenatore in seconda), Alberto Tega (direttore sportivo), Marcello Danesi De Luca (scout).
Direttivo societario: Carlo Summa, Donatello Gammelli, Ivano Donatelli, Marco Alberici, Fabrizio Di Girolamo.
Serie C maschile. In gara-3 della finalissima per accedere in serie B, il Paglieta ha riaperto i giochi, accorciando le distanze dai pescaresi del Pescara Tre di Norman Colella. Ora la serie è sul 2-1 e si andrà a gara-4 in casa del Paglieta.
Riccardo Di Persio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.