L’Aquila vuole tornare in Europa

Oggi l’anticipo col Rovigo, probabile rientro di Manawatu

L’AQUILA. A tre giornate dal termine del campionato Super 10, la Ferla L’Aquila gioca oggi al Fattori l’anticipo contro il Femi Cz Rovigo. Due realtà storiche del rugby italiano, due realtà che hanno reso grande questo sport combinando valori e cuore con tecnica e fisicità. Un confronto tra i più attesi della stagione.

Da una parte gli ospiti, forti dei loro 47 punti, arrivano all’Aquila col desiderio di staccare il biglietto per le semifinali, approfittando di un eventuale passo falso del Prato a Venezia. Dall’altra i padroni di casa che, dopo la sconfitta di misura col Parma sono tornati settimi, cercano la vittoria che li riavvicini alla zona Europa.

Nell’allenamento di ieri al Fattori, in cui i ragazzi di Di Marco e Cavallo sono apparsi sereni e concentrati, mettendo da parte la maretta dei giorni scorsi. Martedì, infatti, la squadra aveva disertato il campo di allenamento per protestare contro i ritardi sugli stipendi.
Probabile il ritorno in campo di Manawatu, anche nella ripresa, dopo il lungo infortunio. Per quanto riguarda gli avversari, dopo l’allenamento col Badia il tecnico rodigino ha fatto intendere che quasi sicuramente al Fattori giocheranno Basson estremo, Sartoretto e Pratichetti ali, Pizarro e Pedrazzi ai centri, in mediana l’ex Legora, affiancato da German Bustos, fratello dell’avanti neroverde. Su 109 partite giocate contro L’Aquila il Rovigo ha vinto 53 incontri, ne ha pareggiati 11 e persi 45, ma il terreno del Fattori è particolarmente insidioso per i rossoblu che sono usciti vittoriosi dal nido delle aquile in sole 10 occasioni, incassando 37 sconfitte e 6 pareggi.

«Giocheremo contro la formazione più in forma del campionato», ha spiegato il team manager Pino Alleva, «che con vittorie importanti si è posizionata nei piani alti della classifica. Anche la nostra squadra sta bene fisicamente e lo ha dimostrato a Parma, nonostante la sconfitta. Siamo migliorati molto rispetto al girone di andata e vogliamo continuare così, fino alla fine del torneo, per raggiungere in classifica una posizione di prestigio».

Una curiosità, l’arbitro Roscini di Milano, direttore di L’Aquila-Rovigo, sarà in campo anche nel barrage della formazione Under 20, allenata da Alessandro Laurenzi, contro il Treviso. Una partita valevole per la semifinale scudetto di categoria. Calcio d’inizio fissato alle 19.
Queste le altre partite del XVI turno (domani alle 16)
Plusvalore Gran Parma-Benetton Treviso; Petrarca Padova-Futura Park rugby Roma; Mps Viadana-Banca Monte Parma; Casinó di Venezia-Consiag Prato.

Classifica
: Benetton Treviso 52; Mps Viadana 49; Femi Cz Rovigo 47; Petrarca Padova 40; Consiag I Cavalieri Prato 38; Banca Monte Parma 33; Ferla L’Aquila 32; Futura Park rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20.
(Consiag Prato penalizzato di quattro punti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA