Lanciano d’attacco per decollare

Il Giulianova decimato dagli infortuni nella sfida salvezza di Andria

irtus Lanciano-Ternana è una sfida agli antipodi. Da una parte i frentani, primatisti (con la Cavese) nella speciale graduatoria dei pareggi con sette X in undici gare; dall’altra, i rossoverdi che finora hanno alternato vittorie e sconfitte senza mai imbattersi in un risultato di parità. Sono terzi in classifica e reduci da due successi di fila.

Ma l’imperativo della Virtus Lanciano è vincere. E’ imbattuta da sei gare, ma ha collezionato una vittoria e cinque pareggi, di cui tre di fila. Ha bisogno dei tre punti per scalare qualche posizione di classifica. Dino Pagliari proverà a compiere il salto di qualità contro quello che è stato il suo passato da calciatore: oggi contro la Ternana e domenica a Ferrara contro la Spal. Per riuscirci torna a schierare due punte di ruolo più altrettanti centrocampisti votati all’offensiva. Ha intenzione di mandare in campo Morante e Improta in avanti con Sansone e Turchi esterni. Potrebbe cambiare qualcosa in difesa.

Ad esempio, rilanciare Colombaretti a sinistra oppure invertire i terzini: ovvero Coppini a destra e Vastola a sinistra. Fermo restando, Antonioli e Moi centrali. A centrocampo potrebbe essere sacrificato Amenta e confermati in mezzo Di Cecco e Sacilotto. Fuori Oshadogan, Zeytulaev (infortunati), Mammarella e Colussi (squalificati). Ovviamente, non sono stati convocati Bolic e Pagliarini, ma la novità sta nel fatto che i due non sono stati nemmeno chiamati a giocare con la Berretti. Giovedì si è verificato un alterco verbale tra Bolic e Pagliari in allenamento e la società ha preso le parti del tecnico, annunciando provvedimenti disciplinari per l’ex capitano. Nella Ternana mancheranno Visi (squalificato), Piccioni, Di Deo, Camillini, Costantini, Marino, Lacheeb, Angelucci, De Bellis e Cori. In totale fanno dieci indisponibili. Più Ginestra e Lucioni fuori rosa. L’ultimo arrivato Confalone va in panchina.

La terna. L’arbitro designato è Roberto Bagalini di Fermo, quinto anno nella Can Pro. Ha diretto 21 gare in Prima divisione e 51 in Seconda. Il ruolino: 37 1, 17 X e 18 2; 30 espulsioni e 19 rigori concessi. Ultimi precedenti: nella passata stagione, Ternana-Cavese 1-1 e Crotone-Lanciano 5-3. Assistenti Michele Sant’Angelo e Paolo Di Lascio di Salerno.