il monegasco alla guida dopo il covid  

Leclerc in pista: Ferrari, era ora!  Oggi tocca allo spagnolo Sainz

MARANELLO . «Si torna al volante della “bestia”, mi è mancato molto tutto questo». Riparte la stagione di Charles Leclerc alla guida della Ferrari, una rossa del 2018 in attesa di togliere i veli...

MARANELLO . «Si torna al volante della “bestia”, mi è mancato molto tutto questo». Riparte la stagione di Charles Leclerc alla guida della Ferrari, una rossa del 2018 in attesa di togliere i veli alla monoposto che parteciperà al Mondiale 2021 al via in Bahrain il 28 marzo. Il pilota monegasco è sceso ieri in pista a Fiorano al volante della SF71H del 2018: 113 giri per il ferrarista, guarito pochi giorni fa dal Covid. Prima di salire nell'abitacolo Leclerc ha immortalato nelle proprie stories su Instagram il garage di Fiorano all'interno del quale si nota il cofano motore con il numero #16 che contraddistingue le vetture del monegasco da quando esordì in F1 con la Sauber nel 2018. Alle 9.30 in punto di ieri mattina Leclerc è uscito dai box della pista di Fiorano dando formalmente il via alla stagione 2021 della scuderia di Maranello. Il pilota monegasco, che è tornato al volante a 44 giorni dal Gran Premio conclusivo della stagione 2020, disputato il 13 dicembre ad Abu Dhabi, oggi ha dunque avuto modo riprendere contatto con la squadra, le procedure e la guida di una monoposto di Formula 1.
Leclerc ha seguito un programma articolato, provando diverse partenze e lavorando in previsione del nuovo campionato che prenderà il via a marzo con i test pre-stagionali. Ad osservare attentamente il pilota del Principato di Monaco c'era il suo compagno di squadra Carlos Sainz che oggi gli darà il cambio sulla stessa monoposto.
Per lo spagnolo si tratterà dell'esordio assoluto al volante di una Ferrari di Formula 1. Sainz sarà in pista anche nella mattinata di domani, mentre nel pomeriggio lascerà il posto a Mick Schumacher, pilota della Ferrari Driver Academy che in questa stagione sarà impegnato in Formula 1 con l'Haas F1 Team. Venerdì sulla SF71H si alterneranno invece il tedesco, che girerà al mattino, e Callum Ilott, collaudatore della scuderia, che salirà in macchina nel pomeriggio.