CASTEL DI SANGRO

Pesca a mosca con 300 appassionati

Laboratori e dimostrazioni per i 25 anni della Scuola

CASTEL DI SANGRO. Oltre 300 persone, appassionati da tutto il mondo, si sono ritrovati a Castel di Sangro lo scorso fine settimana, per il nono Sim Fly Festival. Premiati un costruttore di esche statunitense e uno romagnolo. Saranno devoluti 800 euro alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.Il festival è stato organizzato dall'associazione Scuola italiana di pesca a mosca, presieduto da Osvaldo Galizia, nel 25° anniversario della fondazione.

Diciotto artisti hanno inoltre partecipato alla dodicesima rassegna internazionale d'arte contemporanea a cura di Lino Alviani. Molte le visite al museo civico Aufidenate che dal 2000 ospita il Museo internazionale della pesca a mosca "Stanislao Kuckiewicz", unico in Italia. La manifestazione si è conclusa con una piccola lotteria benefica, e quindi con la raccolta di 800 euro, che confluiranno in una delle principali iniziative nazionali a sostegno delle popolazioni terremotate dell'Emilia. Due giornate a stretto contatto con natura, arte e prodotti del territorio, minicorsi di apprendimento di lancio, laboratori di costruzione di mosche e di canne in bamboo hanno reso l'Abruzzo scenario di un evento internazionale, che ha goduto della partecipazione di decine di appassionati provenienti anche dall'estero, come l'Australia, la Svizzera, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e la Spagna, grazie all'intervento degli istruttori e dei costruttori. Un panorama internazionale confermato dal gemellaggio suggellato il 23 giugno tra il museo "Stanislao Kuckiewicz" di Castel di Sangro e il Catskill Fly Fishing Center and Museum di Livingston Manor, New York.

Molto toccante è stato il momento di consegna del secondo Premio internazionale "Claudio D'Angelo Award 2012", istituito per ricordare il socio fondatore e istruttore Sim, scomparso prematuramente nel gennaio 2011. Le due sculture del maestro Alberto Coppini, amico di Claudio e pescatore a mosca, sono state assegnate al fly tier statunitense Ted Patlen e al romagnolo Ezio Celeschi.