SERIE A

Pescara-Gyomber, è addio: lo slovacco vola in Russia

Escluso dalla lista dei convocati per motivi disciplinari, ma la scelta è legata alla cessione del difensore che saluta dopo sei mesi tribolati

PESCARA. Gyomber ai saluti. Un diverbio, un confronto aspro, qualche parola di troppo e nessun passo indietro. Norbert Gyomber, il difensore slovacco del Pescara, ieri è stato escluso dalla lista dei convocati per la sfida di oggi pomeriggio a Torino. Alla base della decisione non ci sono motivi legati a problemi fisici, ma a motivi disciplinari. Tra lo slovacco e alcuni compagni di squadra, infatti, ci sarebbe stato un confronto piuttosto acceso venerdì e da qui ne è scaturita la decisione di tenerlo fuori dalla lista dei convocati. Ma la vera motivazione è un’altra. Gyomber, infatti, non è stato portato a Torino per questioni legate al calciomercato.

Proprio così, perché il difensore centrale della Nazionale slovacca ha chiesto di essere ceduto e ha già trovato squadra. Domani, infatti, dovrebbe trovare l’intesa con un club straniero, in Russia per l’esattezza, paese in cui la campagna trasferimenti invernale è ancora aperta. Il suo agente, Martin Petras, ha lavorato in questi giorni per trovargli una sistemazione e pare che ci sia riuscito. Gyomber era stato messo in discussione da tecnico e società a gennaio, durante le manovre di mercato. Era stato accostato al Palermo, ma anche ai tedeschi dell’Ingolstadt dopo un contatto tra gli operatori di mercato biancazzurri e un consulente che opera nella Bundesliga. Anche il Cesena aveva pensato al giocatore di proprietà della Roma, ma in prestito al Delfino. Ma, l’elevato ingaggio che Gyomber percepirà da qui a giugno, oltre 300mila euro, ha spaventato il club romagnolo che ha virato verso altri obiettivi. Tanti interessamenti, dunque, ma nessun passo concreto fino a qualche giorno fa.

Arrivato a Pescara il 13 agosto dalla Roma, con la formula del prestito, l’avventura di Gyomber è durata appena sei mesi. Nello stesso giorno del suo annuncio, nella scorsa estate, ha debuttato con la maglia biancazzurra , nella partita di Coppa Italia Pescara-Frosinone (2-0), subentrando a Andrea Coda nel secondo tempo. In campionato ha collezionato 10 presenze e 848’ giocati, in coppa Italia 2 presente e 115’ in campo. La sua esperienza in riva all’Adriatico è stata caratterizzata dagli infortuni. Si è infortunato nella gara contro la Lazio, lo scorso 17 settembre, procurandosi una frattura al perone, che lo ha lasciato lontano dai campi per oltre due mesi. Oddo ha dovuto fare a meno dello slovacco per dieci partite. Poi con il Palermo, dopo un brutto scontro di gioco, si è fatto male di nuovo, saltando le gare contro Napoli e Sassuolo. Dopo un mese di stop è rientrato a pieno ritmo e alla fine è stato ceduto in prestito, con il placet della Roma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA