Sorgentone: «Chieti con il piglio giusto»  

A2, il tecnico della Lux soddisfatto della prova di Ravenna: riscontri positivi, abbiamo ancora margini di miglioramento

CHIETI. Ancora una prestazione incoraggiante da parte della Lux Chieti che è andata vicina al colpaccio sul parquet dell’OraSì Ravenna nel secondo impegno di Supercoppa. Confermando il positivo impatto con la gara, come accaduto la scorsa settimana a Forlì e nonostante l’assenza di Bozzetto che si è andata ad aggiungere a quella di Santiangeli, i biancorossi di coach Sorgentone sono infatti stati in vantaggio per lunghi tratti della gara accusando un calo determinante solo nelle ultime battute di gioco. Sugli scudi ancora Paulius Sorokas, sul parquet per 32 minuti (6/9 da due, 2/5 da tre 6/8 nei liberi, 7 rimbalzi e 4 assist per 31 di valutazione), ottime cose da Piazza e Sodero, a corrente alternata Williams e Ihedioha, buono e concreto minutaggio per il giovane lungo Mitt sotto canestro. E proprio nell’area pitturata non poteva non avvertirsi l’assenza di Bozzetto, tenuto precauzionalmente a riposo ma comunque pronto a riprendere la preparazione assieme allo stesso Santiangeli.
Soddisfazione nelle parole dello stesso Sorgentone: «Ho avuto altri positivi riscontri dalla squadra che sta mostrando il piglio giusto nell’affrontare una gara. Non abbiamo potuto disputare amichevoli prima di questi impegni ufficiali ed è normale che, nell’ultimo periodo di gioco, al di là delle assenze, si possa accusare un calo. Continuiamo dunque a lavorare, con buoni margini di miglioramento, in vista dell’inizio del campionato». Inizio che è intanto slittato di una settimana, ovvero a domenica 22 novembre, con la Tramec Cento di scena al PalaTricalle. È stato infatti deciso di prendere il via con le gare in programma nella terza giornata del calendario, spostando in altra data, per quanto riguarda la Lux Chieti, la gara interna con Pistoia e la successiva trasferta del 19 novembre sul terreno del San Severo. Appare comunque positivo, per i biancorossi teatini, il responso di due impegni contro formazioni, come appunto Forlì e Ravenna, inserite nel loro stesso raggruppamento (girone rosso a 13 squadre) di serie A2 assieme a Ferrara, Cento, Pistoia, Napoli, Scafati, Latina, San Severo, Eurobasket Roma, Rieti e Stella Azzurra Roma. Il tutto a margine di un calendario che propone, anche al di là dell’attuale emergenza sanitaria, diversi turni infrasettimanali.
Al termine della prima fase si dovrebbe riprendere con cinque nuovi gironi, tre da 6 per i playoff, due (uno da 6 e uno da 3) per i playout. Previste, a fine stagione, due promozioni in serie A1 e tre retrocessioni in serie B. Si è intanto pensato a mettere assieme, nel prossimo mese, alcune amichevoli. La prima è in programma sabato prossimo, 31 ottobre, con il Giulianova sul parquet del PalaTricalle dove, qualche giorno dopo, sarà di scena il Teramo. Presi accordi anche per uno scrimmage con il Rieti, formazione di A2, mentre l’ultimo collaudo, prima dell’inizio del torneo, è previsto con il Roseto.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA .