Una immagine dell'ultima Tirreno-Adriatico in Abruzzo

CICLISMO

Tirreno-Adriatico 2023: ecco il percorso nel ricordo di Rebellin

La Corsa dei due mari sbarca in Abruzzo con la Greccio-Tortoreto. La frazione successiva riparte da Morro D'Oro

Anche nel 2023 la Tirreno-Adriatico torna a fare tappa in Abruzzo. La 58esima edizione, dal 6 al 12 marzo, è stata presentata nel ricordo di Davide Rebellin, l'ex campione travolto da un camion il 30 novembre scorso.  

Come nel 2022, la nuova edizione della Corsa dei due mari si aprirà con una cronometro individuale sulle strade di Lido di Camaiore: gli 11.5 km in programma rappresenteranno un primo test per i pretendenti alla maglia azzurra mentre le due frazioni successive, la Camaiore-Follonica e la Follonica-Foligno, offriranno due occasioni importanti ai velocisti.

Dall'Umbria si scenderà nel Lazio per arrivare in Abruzzo con la Greccio-Tortoreto, per una frazione da oltre 2.000 metri di dislivello con un circuito finale di 17 km da ripetere tre volte.

Venerdì 10 marzo la quinta tappa, che prenderà il via da Morro d'Oro, proporrà l'arrivo in salita della Corsa dei due mari, un finale inedito in quanto per la prima volta si arriverà fino ai 1465 metri di Sarnano-Sassotetto, un prolungamento di 2 km rispetto alle edizioni in cui la corsa aveva scalato l'ascesa marchigiana.

Prima del classico finale con una frazione in linea a San Benedetto del Tronto, sabato 11 marzo ci sarà l'ormai classica tappa dei muri marchigiani da Osimo Stazione a Osimo. Il circuito finale presenta tratti con pendenze superiori ai 20% per una frazione da 3000 metri di dislivello.