Tutti contro Petrei:  2.000 alla Maratona D’Annunziana 

Il marsicano vincitore nel 2016 è il grande favorito Alle 9,15 la partenza a piazza Salotto, poi la passeggiata

PESCARA. Un evento davvero per tutti, la Maratona D’Annunziana, nel quale ogni atleta e ogni persona può trovare la sua dimensione. Saranno circa 2.000 i partecipanti nella gare agonistiche, per bambini e nella passeggiata. Il comitato organizzatore ha trovato la formula per dare spazio a tutti, ed in ossequio alla convenzione Fidal-Uisp, non porre paletti di alcun genere alla partecipazione. Un evento inserito nel criterium Nazionale Uisp events. È iscritto, naturalmente, anche nei circuiti Corrilabruzzo.
Si aprono le danze domani alle 9,15 con la partenza simultanea delle gare di maratona, mezza maratona, staffetta, mezza maratona a rotelle. Dopo aver lasciato sfilare il serpentone degli agonisti, sarà la volta delle gare bambini che inizieranno alle ore 9,25 sempre con partenza a piazza Salotto e svolgimento in andata e ritorno su corso Umberto I.
Alle 10 sarà la partenza della passeggiata in collaborazione con le associazioni Isav Pescara, Cesi università d’Annunzio di Chieti e Lilt Pescara a regalare l'ultima coreografia.
Eppure, in tutto questo, lo spettacolo agonistico di certo non cede il passo al folklore: «Avremo atleti di alto livello», illustra Andrea Gileno, direttore sportivo Vini Fantini, «praticamente in tutte le competizioni agonistiche».
Probabilmente la più agguerrita sarà proprio la distanza regina, la maratona. Torna per tentare il bis, dopo il successo dello scorso anno, Antonello Petrei (Runners Avezzano). Quest'anno non si è ancora cimentato in una distanza così importante, sta preparando in maniera specifica la maratona di Pescara per cui sicuramente spettano a lui i favori del pronostico. Tuttavia avrà una motivazione in più Sergio Naglieri, in quanto portacolori proprio della società organizzatrice, la Asd Vini Fantini, lontano dalle competizioni per diverso tempo a causa di problemi muscolari, negli ultimi anni non ha corso maratone ma viene dato in ottima forma. Nel 2005 a Berlino fu il primo italiano (su 40.000 partenti) in 2h25', nel 2008 fu campione nazionale master sui 10.000 metri su strada a Paestum e nel 2012 a Carpi conquistò l'oro di categoria.
Tuttavia la questione non è chiusa fra i due atleti più titolati, in quanto sono presenti tutti i migliori abruzzesi, ad esempio Silvio Aceto della As Manoppello Sogeda, ed atleti di fuori regione del calibro di Luigi Del Buono (Stamura Ancona), campione nazionale Master dei 3000 siepi nel 2016.
La maratona è valida quale campionato regionale Uisp.
Addirittura più accesa la gara al femminile che vede rinnovarsi la sfida tra la vincitrice e la seconda arrivata dello scorso anno. Ci saranno infatti sia Maria Grazia Bianchi (Lazio Atletica leggera), splendida vincitrice nel 2016 con uno dei migliori crono in Italia, di poco superiore alle 2h50', che la forte atleta pugliese Daniela Francesca Haijnal. Un tandem insidiato da Denise Tappatà, argento ai mondiali Master 2016, con un tempo sotto le 3 ore.
Per la mezza maratona, spicca un favorito illustre, Dario Santoro, portacolori Daunia Running, già campione italiano di maratona, che al momento potrebbe non avere avversari di rilievo, anche se è attesa la conferma di Benjamin Adugna (Vomano Gran Sasso), l'abruzzese più in forma del momento. Anche al femminile la mezza maratona ha una favorita d'obbligo, la marchigiana Marcella Mancini, plurititolata, ex nazionale di corsa su strada.
Dalle ore 16 di oggi sarà aperta la segreteria al Villaggio Maratona Fitness & Beauty che quest'anno è stato allestito al Porto Turistico Marina di Pescara, per l'accoglienza degli atleti e distribuzione pettorali di gara. (a.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.