Un altro trionfo per Marta Bassino: la Coppa è più vicina

KRANJSKA GORA (SLOVENIA). Una Marta Bassino sempre più strepitosa fa il bis e vince anche il secondo slalom gigante di coppa del mondo di Kranjska Gora. Per lei è il quarto successo stagionale ed il...

KRANJSKA GORA (SLOVENIA). Una Marta Bassino sempre più strepitosa fa il bis e vince anche il secondo slalom gigante di coppa del mondo di Kranjska Gora. Per lei è il quarto successo stagionale ed il quinto in carriera: la coppa del mondo di gigante si sta avvicinando. Seconda la svizzera Michelle Gisin e terza la slovena Meta Hrovat. Solo sesta Mikaela Shiffrin che era al comando dopo la prima manche di una gara difficilissima su un fondo di ghiaccio vivo su cui condurre gli sci è stata impresa ardua per tutte. «Sto vivendo delle emozioni indescrivibili», le parole dell'azzurra, «non riesco a trattenere le lacrime. È come se non capissi cosa mi sta succedendo. È bellissimo vivere queste emozioni cosi forti. «Sono stati due giorni piuttosto tosti. Nella prima manche ho accusato un po’ la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del mondo. Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste», ha raccontato l'azzurra. «Quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e la Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l'emozione è scoppiata». Con la coppa di gigante che si sta avvicinando, Bassino pensa così con saggezza anche alle sue prossime mosse: «Probabilmente la settimana prossima salterò una delle due discese in programma a Crans Montana e farò invece il supergigante, poi toccherà al gigante di Kronplatz e alle gare di Garmisch prima dei Mondiali». Per l'Italia, fuori una Federica Brignone apparsa incredibilmente incerta, in questo gigante c'è poi Sofia Goggia ottima settima. In classifica anche le azzurre Roberta Midali ventitreesima, Elena Curtoni ventiquattresima e Roberta Melesi venticinquesima. La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà per le ragazze jet guidate da Sofia Goggia. Da venerdì a domenica a Crans Montana, in Svizzera, sono in programma due discese ed un superG.
Stagione finita, invece, per Marta Rossetti, caduta nei giorni scorsi in allenamento: la risonanza magnetica ha evidenziato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. La sfortunata ventiduenne bresciana delle Fiamme Oro sarà operata nei prossimi giorni e conclude anzitempo una stagione che sinora l’aveva vista entrare per tre volte in zona punti negli slalom di Semmering (undicesima), Zagabria (ventiduesima) e Levi (ventinovesima).