formula 1 - il gran premio alle ore 9 

Verstappen sfreccia anche a Shanghai Ferrari punta al podio

SHANGHAI (CINA). Al fine settimana perfetto di Max Verstappen a Shanghai manca solo la vittoria in gara, in programma questa mattina alle ore 9 (diretta tv su Sky, differita ore 14 sui Tv8). Meno di...

SHANGHAI (CINA). Al fine settimana perfetto di Max Verstappen a Shanghai manca solo la vittoria in gara, in programma questa mattina alle ore 9 (diretta tv su Sky, differita ore 14 sui Tv8). Meno di cinque ore dopo il successo nella prima Sprint Race della stagione, l'olandese ha messo la sua monoposto davanti a tutti anche nelle qualifiche per il GP, cogliendo con una facilità disarmante la quinta pole position di fila del 2024, la numero 100 della Red Bull. La prima l'aveva ottenuta proprio in Cina, nel 2009, il futuro quattro volte iridato Sebastian Vettel. È anche la 37ª di una carriera che ormai lo vede lottare solo contro i record. «Questo è un risultato incredibile per tutta la squadra, è fantastico», ha commentato l'olandese, che ora ha 15 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez - secondo in griglia di partenza -, 21 su Charles Leclerc e 26 su Carlos Sainz. I due ferraristi, quarto e quinto nella sprint, sono stati protagonisti di un contatto che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al monegasco («Carlos è stato aggressivo»; replica dello spagnolo «Charles dice questo?Allora mi scuso»). Al via saranno sesto e settimo. «L'obiettivo è il podio» ha assicurato Leclerc, fiducioso di poter sorpassare l'Aston Martin di un Fernando Alonso che non sente il peso degli anni e le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. In Q3 «abbiamo perso il feeling con la vettura per colpa del vento», ha spiegato ancora, «ma l'obiettivo resta il podio. Abbiamo sacrificato qualcosa in termini di setting per la gestione della gara». Sainz ha raccontato la dinamica dell'uscita di pista in Q2, che ha causato l'esposizione delle bandiere rosse, mentre percorreva l'ultima curva prima del traguardo: «Errore mio». La sua SF-24 non ha riportato danni alle sospensioni ed è potuta ripartire dopo la sostituzione del musetto. «Ci aspettavamo un risultato migliore, abbiamo faticato parecchio» ha ammesso Fredric Vasseur.
Addio Toleman. È morto all'età di 86 anni Ted Toleman, fondatore dell'omonimo team di Formula 1 dove mosse i primi passi Ayrton Senna.