«A Roseto i soldi per fare la funicolare per Montepagano»

Casa civica chiede di dirottare i fondi Masterplan rifiutati da Teramo, torna l’idea di un collegamento con la frazione collinare

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Una funicolare che colleghi Roseto centro a Montepagano, annullando così i circa otto chilometri che separano la Città delle Rose dalla sua frazione più antica. E' l’idea lanciata da Casa civica, i cui rappresentanti hanno ripreso una vecchia idea delle precedenti amministrazioni comunali riproponendola alla luce della vicenda dei fondi del Masterplan stanziati per la funivia di Teramo, ma rifiutati dal consiglio comunale che non lo ha valutato una priorità. Immediato l’inserimento di Silvi, la cui municipalità ha chiesto di poter usufruire degli stessi fondi per realizzare una funivia che colleghi la marina al paese.

Quindi l’annuncio di Casa civica, i cui rappresentanti in consiglio comunale, Mario Nugnes e Angelo Marcone, hanno prospettato che il finanziamento venga spostato a Roseto per un progetto che realizzi un collegamento tra il centro della città con il borgo medievale da cui discende l’attuale Roseto. La proposta è stata anticipata formalmente ieri durante il consiglio comunale attraverso una mozione che sarà depositata nei prossimi giorni. «Offrire ai turisti la possibilità di arrivare dal centro di Roseto al borgo di Montepagano», dicono i due consiglieri, « conoscerlo, apprezzarne le bellezze e il panorama contribuirebbero a farlo diventare con certezza una meta che tutti i turisti sceglieranno almeno una volta durante la loro vacanza al mare». Dunque, un collegamento costante con Montepagano, secondo i consiglieri di Casa civica, potrebbe contribuire a rilanciare il borgo sotto il profilo turistico, soprattutto alla luce dei nuovi investimenti che sono stati fatti di recente con la realizzazione di un albergo diffuso, cui è abbinato un ristorante con le medesime caratteristiche. «Portare turisti a Montepagano», continuano Nugnes e Marcone, « significa far rivivere il borgo a livello commerciale e immobiliare. Ovviamente si tratta di un progetto che andrà discusso e arricchito, inoltre dovrà essere costruito un piano specifico». Una funicolare rappresenterebbe anche un vantaggio per i paganesi, soprattutto anziani e persone che non dispongono di mezzi propri, molti dei quali hanno difficoltà a scendere fino a Roseto a causa della carenza di mezzi pubblici. Non a caso l’idea di una funivia è stata proposta a più riprese dalle precedenti amministrazioni comunali, nella convinzione che un simile mezzo di trasporto potesse rappresentare la soluzione ai problemi di collegamento tra Roseto centro e Montepagano. «L’ente comunale con i propri fondi non potrebbe mai realizzare nulla del genere», dicono ancora i consiglieri di Casa civica, «in questo caso l’opportunità va colta perché si tratta di fondi a disposizione della nostra Regione e vincolati per questo genere di infrastrutture».

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA