MARTINSICURO

Addio a Di Giampaolo, ex presidente della Coldiretti

Storico imprenditore agricolo aveva 95 anni, è stato anche esponente della Dc. Domani i funerali

MARTINSICURO. Si è spento ieri nella sua abitazione di via Piave Giuseppe Di Giampaolo, 95 anni, storico imprenditore agricolo che in passato è stato anche presidente della Coldiretti. Di Giampaolo, inoltre, per molti anni è stato impegnato nella vita politica della cittadina come importante esponente dell’allora Democrazia Cristiana ma anche fortemente impegnato nella vita sociale.

Per molto tempo, proprio nella sua veste di imprenditore agricolo e presidente Coldiretti, ha organizzato le sfilate dei trattori d’epoca con molti mezzi agricoli provenienti da tutta la Val Vibrata e dal Piceno che dopo la sfilata venivano parcheggiati in via Moro per essere ammirati anche dai tanti turisti, una manifestazione inserita nel programma estivo della cittadina.

«Una persona sempre disponibile», lo ricorda un amico, «e sempre disponibile a dare il suo costruttivo contributo sia in ambito politico che organizzativo. Con lui se ne va un altro pezzo di storia della nostra cittadina». Tante le persone che hanno voluto lasciare un pensiero sui social per ricordare la figura dell’imprenditore che con la sua attività ha lasciato un segno nel mondo delle imprese locali. Giuseppe Di Giampaolo lascia le figlie Antonietta e Giovanni, i generi e cinque nipoti. I funerali si svolgeranno domani alle ore 10 nella chiesa del Sacro Cuore e dopo il rito religioso la salma sarà tumulata nel cimitero della cittadina.

Sandro Di Stanislao