Alunni campioni di riciclaggio

In piazza gli studenti vincitori del concorso della Team

TERAMO. La società Teramo Ambiente e le scuole della città sono scese ieri in piazza Martiri per festeggiare la conclusione del progetto "Benvenuto porta a porta", che, negli ultimi mesi, ha visto impegnati gli alunni in un percorso dedicato al rispetto dell'ambiente e all'importanza della raccolta differenziata, tra vecchie e nuove modalità.

«E' stato un percorso realizzato con la finalità di educare le nuove generazioni non solo al valore della raccolta differenziata porta a porta, ma per ripercorrere con loro le vecchie modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti», ha sottolineato il presidente della Team Raimondo Micheli. «I ragazzi hanno realizzato diversi manufatti con il materiale riciclabile e dipinto i vecchi secchi della spazzatura, dando spazio alla fantasia e all'immaginazione», ha aggiunto. Ai piedi del Duomo, piazza Martiri ha ospitato oltre 500 alunni che frequentano le scuole teramane, da quelle dell'infanzia alle scuole medie, che tra balli, canti, giochi ed animazione, hanno atteso la proclamazione dei vincitori del concorso.

Ecco l'elenco dei premiati: per il concorso "La campana che non c'è più", si sono aggiudicate il primo premio la scuola media Savini e la scuola media D'Alessandro. Il secondo premio è andato alla Zippilli. Per il concorso intitolato "Il mio mastello è il più bello", si è aggiudicata il primo premio la scuola dell'infanzia "La mongolfiera" di Piano Solare ed il secondo premio la scuola dell'infanzia Noé Lucidi; per le scuole elementari ha vinto il primo premio l'istituto scolastico di Villa Vomano, il secondo la San Giuseppe ed il terzo la De Jacobis. 

Infine nella prova "il mondo di Gaia" si è aggiudicata il primo premio per le scuole medie la Savini e per le elementari la Michelessi.  Ai primi classificati è stato assegnato un premio di 200 euro, ai secondi di 150 ed ai terzi di 100. Inoltre un originale trofeo per tutti: tanti mastellini del porta a porta in versione dorata. La commissione giudicante dei lavori è stata costituita da: Marco Pace, docente; Anna Ferrante, pedagogista e Piero Chiarini, presidente dell'associazione Teramo Nostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA