Bellante, il consiglio sul filo di lana

Votato il bilancio. Comizi di chiusura nei sei Comuni che vanno al voto

BELLANTE. Il consiglio comunale e i comizi in piazza hanno chiuso ieri sera la campagna eletttorale a Bellante. Ma maggioranza e opposizione uscenti si sono ritrovati ieri mattina in aula per l'esame e il voto sul conto consuntivo. E' stata l'ultima seduta per il sindaco Renzo Di Sabatino che ha colto l'occasione per salutare e ringraziare i consiglieri.
Il primo cittadino uscente ha partecipato anche al comizio conclusivo della lista di centrosinistra "Bellante democratica". Di Sabatino, alle 22.30, ha lanciato l'intervento di Mario Di Pietro, che punta ad essere il suo successore in Comune. L'ultima parola della campagna elettorale è spettata però a Flaviana Pavan, candidato sindaco di "Uniti di può" sostenuta dal centrodestra. Il sorteggio in mattinata ha attribuito alla sua lista l'occupazione della piazza dalle 23 a mezzanotte.
CASTELLALTO. Programmi simili per la chiusura della campagna elettorale delle due liste in corsa a Castellalto. Vincenzo Di Marco, candidato sindaco del centrosinistra con "Insieme per Castellalto", ha tenuto i comizi finali a Villa Torre, dalle 20.30 alle 21.30, a Castellalto, fino alle 23, e a Castelnuovo fino a mezzanotte. Itinerario invertito per "Rinnovamento e partecipazione". Il candidato sindaco di centrodestra Paolo Iachini ha chiuso la propria campagna a Castelnuovo, dalle 22 alle 23, e a Castellalto fino a mezzanotte.
BASCIANO. L'ultima sfida tra i due contendenti alla poltrona di sindaco a Basciano si è consumata in piazza Vittorio Emanuele dove Magiste Trosini, candidato di centrodestra con la lista "Futuro Insieme" e Paolo Paolini, in campo per il centrosinistra con "La Torre" hanno tenuto i rispettivi comizi. La sfida si è consumata tra i temi della continuità - portato avanti da Paolini - e quello del cambiamento, proposto da Trosini. A sostenerlo è arrivato ieri anche il governatore Gianni Chiodi, che lo ha accompagnato in un ultimo aperitivo in mattinata prima dello sprint finale.
ISOLA. Si è chiusa ieri sera, in piazza Contea di Pagliara, la campagna elettorale per le amministrative di Isola. Sul palco si sono alternati i candidati sindaco protagonisti di una campagna elettorale senza precedenti caratterizzata dai toni accesi e a dal coinvolgimento diretto dei rappresentati regionali e provinciali dei maggiori partiti. Una lotta a tre, che vede sfidarsi la lista "Progetto Comune" guidata da Alfredo Di Varano, la lista "Uniti per Isola" con Stefano Mariano candidato sindaco e "Forza Isola" nata in appoggio a Germano Cervella.
CASTELLI. Sono due, invece le liste che si sfideranno a Castelli: "Bella Castelli" guidata dall'ex sindaco Enzo De Rosa e "Castelli Unita" che rappresenta l'amministrazione uscente e che vede come candidato a primo cittadino Angelo Giosuè. Anche qui i candidati hanno incontrato i cittadini in piazza per cercare di convincere gli ultimi indecisi per quella che si prospetta una lotta serrata.
CORTINO. Gli abitanti di Cortino dovranno decidere chi tra Gabriele Minosse e Bruno Di Berardo sarà il prossimo sindaco del comune montano. Minosse, sindaco uscente dell'amministrazione di centrosinistra, è appoggiato dalla lista "Uniti per la montagna". Di Berardo, espressione del centro destra, è appoggiato dalla lista "Cortino nel Cuore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA