Bisenti, ecco la frana che si porta via la strada

Un video eccezionale mostra la terra che crolla e distrugge l'asfalto. E' l'ultimo atto di un'emergenza che da giorni tiene in ostaggio la Val Fino

BISENTI. Se lo aspettavano tutti. Nella valle del Fino da giorni non si parlava d'altro. Delle tante colline a rischio frane e delle strade, mai messe in sicurezza e da tempo senza manutenzione ordinaria, che avrebbero potuto non reggere. La neve, che nella vallata ha raggiunto livelli altissimi, si è sciolta e ad essa si sono aggiunte le piogge. Ed è successo quanto si temeva. E' un video incredibile quello che racconta il crollo di un costone: la terra si sbriciola e porta in pochi attimi anche la strada.

E quello che è successo non è una sorpresa nella Val Fino. Già nei giorni scorsi la Sp 34 che collega Bisenti e Castiglione costeggiando il fiume Fino era stata chiusa per una frana, ieri anche la Sp 365 che collega i due comuni è stata interrotta. Nei pressi dell'imbocco per il ristorante L'Amicizia parte di una carreggiata è scivolata creando crepe molto profonde. A preoccupare sono soprattutto le zone interne di Castiglione. A San Giorgio la Sp 32 è completamente distrutta. L'asfalto sembra essersi sbriciolato e undici famiglie sono rimaste bloccate nelle loro case. In alcuni punti di quella che era la provinciale è difficile anche muoversi a piedi. Disagi anche ad Appignano dove una famiglia con bambini piccoli che risiede in contrada Fonte del Latte, ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco e ha lasciato la propria abitazione, dato che la strada di accesso è gravemente danneggiata. Gli amministratori dal canto loro stanno facendo il possibile per richiamare l'attenzione su quanto sta accadendo. Ieri a Castiglione c'è stato un sopralluogo del Genio civile e dei tecnici della Provincia e il sindaco, Giuseppe D'Ercole, ha chiesto forze straordinarie allo stato per l'emergenza. I cittadini di tutti i comuni della vallata scrivono post su Facebook per lanciare richieste di aiuto. «Non è colpa del maltempo – è opinione comune – la verità è che questa vallata è stata completamente abbandonata a se stessa».