Butta rifiuti nel Tordino maxi multa da 500 euro

Individuato da una pattuglia dei vigili urbani mentre dal ponte buttava tre buste nel fiume

TERAMO. Ha buttato tre buste di rifiuti nel Tordino. Questo gesto d'inciviltà costerà caro al cittadino che l'ha compiuto: dovrà pagare una multa da 500 euro. L'uomo è stato individuato martedì da una pattuglia dei vigili urbani, impegnata nei controlli sul rispetto delle regole per lo smaltimento dei rifiuti, mentre gettava le tre buste dal ponte a catena nel fiume.

Gli agenti hanno così comminato la pesante sanzione al cittadino autore della scorrettezza. In tutto sono state fatte quaranta multe nella giornata di martedì durante le verifiche che la polizia municipale ha avviato in collaborazione con gli operatori della Team.

I controlli sono stati concentrati in particolare nella zona compresa tra via del Castello, via Crucioli e via Pigliacelli e le sanzioni hanno interessato sia titolari di attività commerciali sia famiglie che hanno violato le disposizioni per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. L'operazione è rientrata nelle attivittà dello stesso tipo avviate da qualche settimana su tutto il territorio comunale e destinate a individuare e rimuovere micro discariche e a multare chi non rispetta le regole di conferimento del pattume.

Il sindaco Maurizio Brucchi sottolinea l'impegno del vigili urbani nel portare avanti questo servizio specifico. «La volontà dell’amministrazione non è meramente punitiva», afferma, «ma ha la finalità di favorire sempre più la cultura del rispetto della città e dell’osservanza delle regole».

I controlli, secondo Brucchi, sono anche un modo per garantire equità nei confronti dei cittadini che rispettano il porta a porta e grazie ai quale la raccolta differenziata dei rifiuti a marzo ha toccato la quota del 66%. (g.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA