Casadilego riabbraccia la nonna «Bello riassaporare il tuo sugo»

16 Dicembre 2020

Dopo il trionfo a “X Factor” la giovane promessa della musica italiana è stata premiata dal sindaco e festeggiata dai compaesani. Ricordo commosso del nonno Pucci, scomparso mentre lei era a Milano 

MONTORIO. Ha ricevuto dal sindaco Fabio Altitonante il simbolo per eccellenza di Montorio, “Lu Mmascarone”, e le prime tappe del suo ritorno le ha fatte nella casa della nonna Annamaria, che le ha preparato il suo piatto preferito, e nella sua scuola di musica. Elisa Coclite, in arte Casadilego, la trionfatrice dell’ultima edizione di "X Factor”, il talent canoro di Sky, è tornata nella sua Montorio, il paese dove è cresciuta e che è fiera di rappresentare. Un ritorno che è stato accompagnato da tanta gioia per la vittoria e per il grande affetto che le hanno riservato i suoi compaesani, ma anche da un velo di tristezza per non aver ritrovato l’amato nonno Pucci, che è scomparso mentre Elisa era a Milano per la trasmissione televisiva. E la prima visita non poteva che essere per la nonna Annamaria e lo zio Luigi. «Sono stata felicissima di aver riabbracciato nonna e zio», ha confidato, «ed è stato bello mangiare tutti insieme la pasta condita con il sugo di nonna che è insuperabile. La mancanza di nonno Pucci è stata forte e ci siamo commossi, ma lui è sempre con noi».
Subito dopo Casadilego è stata nella sua amata scuola di musica, «la mia casa» come la definisce, e senza troppo clamore, in perfetta armonia con il suo carattere riservato, si è concessa una passeggiata per i vicoli addobbati del centro storico godendo dello scenario che da tanto non vedeva. Una camminata come quelle che ha sempre fatto, a volte anche con la chitarra in spalla, che però non è passata inosservata e ha restituito un’aria di festa ai tanti concittadini che, emozionati e fieri, l’hanno fermata, applaudita, elogiata, abbracciata “virtualmente” e si sono scattati tanti selfie. E lei ha ricambiato con la dolcezza di sempre, che il successo non ha intaccato. «La gioia più grande è di aver incontrato la mia piccola Elisa. Bentornata stella», ha detto Erminia Di Donatantonio. «Giuro che mi sono emozionato, grande la nostra Eli», ha aggiunto Peppino Pigliacelli. Una riconoscenza che si è poi tramutata nel conferimento de “Lu Mmascarone” da parte del sindaco in municipio. «È stata un’emozione ricevere in Comune la nostra Elisa Casadilego alla quale abbiamo consegnato un riconoscimento da parte di tutta la sua Montorio», ha commentato il primo cittadino, «ha strameritato la vittoria perché è bravissima e tutta Montorio ha tifato per lei. Elisa è un esempio per i giovani: impegno, dedizione, studio e fatica sono l’unico modo per raggiungere i risultati. Ci ha fatto una promessa: appena sarà possibile la aspettiamo in piazza per un grande concerto». Elisa, accompagnata dalla mamma Alessia, ha raccontato della sua esperienza al talent e ha ringraziato il sindaco e tutti i montoriesi dicendo: «Sono felice». Poche parole, ma cariche di emozione e di gratitudine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA