Cellino Attanasio, rimossa la campana dalla chiesa pericolante

Intervento dei vigili del fuoco e del Saf di Teramo nella chiesa di San Francesco, gravemente danneggiata dal sisma del 30 ottobre. La rimozione del pericolo consentirà ora la riapertura della viabilità verso il centro storico e l'inizio dei lavori di ristrutturazione

CELLINO ATTANASIO. Oggi una sezione operativa del comando dei vigili del fuoco di Teramo è stata impegnata a Cellino Attanasio per rimuovere la campana dalla vela campanaria dell'antica chiesa di San Francesco. La chiesa e la vela campanaria sono rimaste danneggiate dai recenti eventi sismici; in particolare la vela campanaria ha subito il crollo di una porzione dell'arco sovrastante la campana e un dissesto importante della struttura muraria. Dopo la scossa di magnitudo 3.7 registrata alle 22.12 di stanotte, con epicentro la vicina Valle Castellana, si è deciso di rimuovere urgentemente la campana, che con il suo peso rende ancora più instabile la vela danneggiata.

Cellino Attanasio, rimossa la campana dalla chiesa pericolante
Ore di lavoro per le squadre dei vigili del fuoco di Teramo impegnate a Cellino Attanasio nella rimozione della campana della chiesa di San Francesco. Fortemente danneggiata dal terremoto del 30 ottobre scorso, la vela campanaria dell'antica chiesa rischia di crollare. Rimossa la campana, sarà ora possibile iniziare i lavori. (video del Dipartimento Comunicazione Vigili del Fuoco)

Le operazioni di intervento, effettuate con l'ausilio di operatori Saf dei vigili del fuoco, sono state piuttosto complesse e soltanto a sera la campana è stata portata a terra e messa in sicurezza. Con la rimozione della campana è iniziata un'importante fase operativa che proseguirà con una serie di opere provvisionali tese a mettere in sicurezza la vela e la zona dell'abside della chiesa. Tale intervento è finalizzato a ripristinare la viabilità e la piena accessibilità al centro storico di Cellino, fino a oggi impedite a causa della situazione di pericolo indotta dalla condizione di criticità strutturale della chiesa e della sua vela campanaria.