alba adriatica

Chiude il centro anziani “Lidia”

Scaduto il contratto con la coop. Ventura: per Natale riapriamo

ALBA ADRIATICA. Il centro Lidia chiude «fino a nuovi ordini» e gli anziani di Alba Adriatica rimangono «a spasso». Ma l’assessore Alessia Ventura rassicura: «sospensione di pochi giorni: entro Natale la struttura sarà sicuramente riaperta e valorizzata».

Ufficialmente la chiusura è dovuta a motivi burocratici: la convenzione tra Comune e cooperativa di Martinsicuro che gestiva il centro ricreativo è scaduta a fine novembre e i tempi non sono combaciati con l’assestamento di bilancio necessario per rifarla, che è stato approvato pochi giorni fa. Lo stesso assessore al sociale, però, spiega anche l’altra questione alla base della chiusura temporanea: «abbiamo ricevuto diverse lamentele da parte degli utenti del centro Lidia, soprattutto sul fatto che non tutte le attività ricreative vengono portate avanti. Noi non vogliamo che la struttura sia solo un punto di incontro in cui giocare a carte, ma vorremmo anche altre attività che potrebbero essere, per esempio, corsi di informatica e cucina. Per questo stiamo valutando con gli uffici comunali di valorizzare il centro per anziani, anche affidandolo ad un’altra cooperativa o associazione».

Non è la prima volta che il centro voluto dalla compianta Lidia Bevilacqua che donò la sua casa di via Cavour al Comune, incontra problemi. Nel dicembre di due anni fa, il ritardo nella sostituzione della caldaia, infatti, generò forti disagi agli anziani e polemiche politiche. (l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA