Circolo tennis Tortoreto Annullato l’ampliamento 

La società che gestisce gli impianti sportivi non farà l’investimento previsto Il Comune non assicura il rinnovo della convenzione per altri dieci anni

TORTORETO. Salta il progetto di ampliamento degli impianti sportivi di via Napoli, almeno per il momento.
Dopo uno scambio di missive tra municipio e circolo tennis, in un dibattito che ha coinvolto anche le commissioni del consiglio comunale, infatti, l’associazione avrebbe deciso di rinviare il proprio piano di investimenti ideato e presentato nei mesi scorsi per rispondere alla crescita e all’affollamento degli impianti, sede anche di importanti tornei. Il piano presentato dall’associazione prevedeva la realizzazione di due campi da gioco aggiuntivi (uno per il tennis, l’altro per il paddle), una scuola sportiva, nuovi spogliatoi e un rinnovato disegno del verde e dei parcheggi, oltre alla sistemazione della copertura di un campo rovinata e alla valutazione della realizzazione di un ulteriore spazio dedicato al beach tennis. In cambio del proprio investimento, che sarebbe passato anche per la ricerca di finanziamenti, il circolo tennis chiedeva al Comune la garanzia del rinnovo per altri dieci anni della convenzione per la gestione dell’area sportiva firmata nel 2012. Dal municipio, però, è arrivata una risposta negativa in tal senso, che esclude l’affidamento diretto. Secondo il Comune, infatti, a causa della sopraggiunta nuova normativa in materia, alla scadenza della convenzione attuale, nel 2022, per assicurarsi la riconferma nella gestione degli impianti sportivi attualmente in uso, il circolo tennis dovrà partecipare ad un bando di concorso e battere eventuali offerte di altre realtà associative.
In maniera del tutto simile, del resto, l’amministrazione nei prossimi mesi procederà a mettere in regola l’affidamento alle società sportive degli altri impianti, una volta conclusi i lavori in corso per riottenere la piena agibilità delle altre strutture, tra cui il palazzetto dello sport e lo stadio Pierantozzi confinanti con l’area dedicata al tennis. Senza garanzie sul prolungamento della gestione, quindi, come ipotizzabile, il circolo tennis avrebbe ritirato tutte le proposte di investimento avanzate.
In una nuova lettera, in cui si ringrazia comunque l’amministrazione per aver valutato con attenzione e risposto, l’associazione conferma però la volontà di prendere in gestione la palazzina di servizi, ossia il piccolo edificio comunale al centro dell’area sportiva, da tempo richiesta senza esito per farne segreteria, reception e punto di ristoro. L’associazione, in realtà, ha chiesto che la palazzina potesse essere messa a disposizione anche degli affiliati di altre realtà sportive presenti nel territorio comunale di Tortoreto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA