val vibrata 

Colonia estiva di venti giorni per i ragazzi con autismo

CONTROGUERRA. Ideato dall’associazione Autismo Abruzzo, con il coinvolgimento diretto delle famiglie della Val Vibrata, il progetto “Summer Blue” che si è chiuso sabato «è stato anche per la seconda...

CONTROGUERRA. Ideato dall’associazione Autismo Abruzzo, con il coinvolgimento diretto delle famiglie della Val Vibrata, il progetto “Summer Blue” che si è chiuso sabato «è stato anche per la seconda edizione un grande successo. Tanta partecipazione e tante soddisfazioni per ragazzi, famiglie e istituzioni», si legge in una nota della Onlus. Il progetto che ha permesso a tanti ragazzi con autismo di trascorrere ben venti giorni in colonia estiva, tra mare e aperta campagna, è nato con il sostegno diretto dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata. Il progetto di inclusione sociale nasce dalla collaborazione storica tra Autismo Abruzzo e il Comune di Controguerra e dalla sinergia con l’Unione dei Comuni.
L’associazione nella nota rivolge «un ringraziamento particolare al vice sindaco del Comune di Controguerra, Mauro Scarpantonio, e alla consigliera Gabriella Di Pietro, che da sempre sostengono l’iniziativa rendendosi anche parte attiva nelle collaborazioni tra enti e territorio». «Siamo pronti per ampliare il progetto», annuncia l’assessore Scarpantonio, «con nuove attività anche per l’inverno».
Le attività della colonia estiva sono state tutte dedicate a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e residenti in Val Vibrata. Le attività si sono svolte dal 3 al 14 luglio presso lo stabilimento balneare "La Rosa Blu" di Martinsicuro e dal 17 al 29 luglio presso l'Oasi “La Valle - Centro di educazione ambientale” di Spinetoli (Ascoli Piceno).