Confindustria dà lavoro ai militari in congedo 

Firmata una convenzione con l’Esercito, le imprese accederanno a una banca dati Zippilli: «Per le aziende è utile un personale con attitudine alla disciplina e al rispetto»

TERAMO. Una convenzione per far incontrare le esigenze di personale delle imprese teramane e le professionalità offerte dei militari in congedo. E’ stata firmata ieri fra il Comando militare Esercito “Abruzzo Molise” e Confindustria. L’accordo – secondo in Abruzzo dopo quello dell’Aquila – rientra nel progetto “Sbocchi occupazionali” per il sostegno della ricollocazione professionale dei militari delle forze armate italiane congedati o congedandi senza demerito.
«Le imprese della provincia di Teramo potranno ottenere, senza oneri aggiuntivi, informazioni professionali per eventuali richieste di lavoro in settori specifici accendendo a una banca dati dei congedati che hanno acquisito professionalità che possono essere utili alle imprese», spiega il presidente di Confindustria Cesare Zippilli, «in più si tratta di persone che hanno attitudini particolari, ad esempio alla disciplina e al lavoro di squadra».
Il colonnello Marco Iovinelli, a capo del Comando militare dell’Esercito per l’Abruzzo e il Molise spiega esiste una sezione che si occupa della ricollocazione professionale dei militari in congedo nel mondo civile. Il personale militare ha alti standard di moralità. Sono ragazzi abituati a lavorare in gruppo e tanti hanno operato anche all’estero». I dati dei volontari in cerca di occupazione confluiscono in un database nazionale denominato Sildifesa (Sistema informativo lavoro difesa), visionabile dalle aziende accreditate, che rende possibile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, spiega il capitano Danilo Cinotti, che si occupa appunto di orientamento professionale nella sezione.
Testimonianza pratica della efficacia dell’iniziativa è Antonella Ballone, vicepresidente di Confindustria. «In azienda (la Baltour, ndr) abbiamo parecchi ex militari, assunti in maniera fortuita e con tutti l’esperienza è stata positiva appunto per il loro senso del dovere e del rispetto. E ora poter usufruire di una banca dati per le aziende sarà importante». L’Esercito, maggiore “contributore” del comparto difesa – è stato ribadito nella conferenza stampa di ieri nella sede di Confindustria – attribuisce notevole importanza all’attuazione del progetto che accompagna il processo di transizione dei volontari congedati e ne promuove la visibilità nel mercato del lavoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA