lezioni pratiche e teoriche per 45 autisti di ambulanze 

Corso di guida per gli operatori del 118

TERAMO. Un corso di guida sicura per gli operatori del 118 della Asl di Teramo è in programma per domani 1 e giovedì 2 dicembre nell’autodromo internazionale di Ortona, tenuto da Alfredo De Dominicis...

TERAMO. Un corso di guida sicura per gli operatori del 118 della Asl di Teramo è in programma per domani 1 e giovedì 2 dicembre nell’autodromo internazionale di Ortona, tenuto da Alfredo De Dominicis e da altri 5 istruttori dello staff Dedo driving school.
Una iniziativa che coinvolgerà 45 autisti con lezioni di teoria e di guida pratica in diverse condizioni, con due autoambulanze, un’auto medica e un’auto normale. Sapere di poter contare su personale altamente qualificato è un aspetto fondamentale anche per il cittadino, visto che esiste un decreto legislativo che prevede la formazione dei dipendenti per l’utilizzo degli strumenti di lavoro. «Per molte categorie», spiega De Dominicis, ingegnere e pilota di rally, «l’auto, o nel caso della Asl, l’ambulanza, è uno strumento di lavoro. Quindi, organizzare un corso di guida per i dipendenti ottempera anche a una disposizione di legge». «L’autista dell’ambulanza non è solo uno che guida il mezzo», spiega un autista Asl che ha partecipato a un precedente corso della Dedo, «ma è un soccorritore che partecipa al soccorso. Appena esce con l’ambulanza subisce lo stress della chiamata, l’ansia di arrivare il prima possibile ma senza mettere a repentaglio la sicurezza di nessuno e appena arrivati sul posto, partecipa con la squadra di soccorso composta dal medico, e dall’infermiere, a tutte le fasi dell’intervento».