Elezioni, il Pd dà il via libera a Ortolani 

L’assemblea degli iscritti approva a maggioranza il sostegno alla candidata sindaco di Cittadino governante e Cinque stelle

GIULIANOVA. Il Pd sceglie l’alleanza con Cittadino governante e M5S per le elezioni comunali, ufficializzando l’appoggio alla candidatura a sindaco di Alberta Ortolani. È l’esisto dell’assemblea degli iscritti che si è riunita martedì sera per discutere le scelte politico-programmatiche, in vista delle amministrative. I Dem, alla presenza del commissario Giovanni Lolli e dell’ex sindaco ed ex deputato Franco Gerardini, hanno ribadito l’intenzione di costruire un’ampia alleanza alternativa a centrodestra, guidato dal sindaco uscente Jwan Costantini, ispirandosi al modello del “Patto per l’Abruzzo” delle recenti elezioni regionali, che ha visto Luciano D’Amico superare a Giulianova di 9 punti di percentuale il governatore Marco Marsilio.
Questo è stato possibile, grazie anche al risultato personale di Franco Arboretti, leader del Cittadino governante e candidato nella lista civica “Abruzzo insieme -Per D’Amico presidente”. «Quello di una coalizione unitaria basata su candidato sindaco e programmi condivisi, è stato un obiettivo fortemente auspicato dalla gente e perseguito dal partito con testardaggine e generosità», fa sapere il Pd, «per il quale non ha mai posto alcun pregiudizio o veto, ascoltando tutti con grande attenzione. Sono emersi, infine, alcuni punti di vista diversi che hanno impedito di raggiungerlo».
Di fronte a questa situazione i Dem sottolineano di aver deciso di «anteporre il suo senso di responsabilità collettiva, la coerenza con i suoi valori e la sua collocazione politica». A maggioranza l’assemblea degli iscritti ha scelto in tarda serata di sostenere Alberta Ortolani, proposta dal Cittadino governante e Movimento 5 stelle, come candidata a sindaco della coalizione. Il Pd infine ribadisce di volere continuare a mantenere aperto il dialogo con le altre forze del centrosinistra e di ispirazione civica, valutando possibili convergenze. La scelta del partito di schierarsi con la Ortolani condiziona anche il polo civico, a cui sta lavorando Azione, oltre che alla civica “Evoluzione sostenibile” degli ex amministratori Francesco Mastromauro e Archimede Forcellese: nei prossimi giorni, lo schieramento deciderà se presentarsi alle amministrative e quale sarà il candidato da contrapporre alla Ortolani e a Costantini. Resta inoltre da vedere cosa faranno il movimento Nos-Noi guidato da Antonio Macera, i socialisti di Alfonso Vella e Unione popolare il cui portavoce è Daniele Di Massimantonio, altro papabile candidato a sindaco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA