Elezioni, la Lega apre al dialogo Si farà un tavolo con gli alleati

17 Marzo 2019

Soddisfatto della decisione Paolo Vasanella di FdI: «Chiediamo pari dignità fra tutte le forze politiche» Più scettico Jwan Costantini di Forza Italia: «Le sorti di Giulianova verranno decise a livello regionale»

GIULIANOVA. Da una posizione di forza ad un’apertura al dialogo. Sembra cambiare repentinamente lo scenario del centrodestra giuliese all’indomani dell’assemblea che la Lega ha tenuto in città. Riunione annunciata come momento di analisi del voto regionale del 10 febbraio scorso, ma inevitabilmente sfociata in un composito dibattito sulle future alleanze per le amministrative di maggio. Al tavolo dei relatori il coordinatore provinciale Piero Fioretti, il coordinatore locale Gianni Mastrilli e il capogruppo regionale Pietro Quaresimale. ha preso la parola anche il candidato in pectore della Lega Pietro Tribuiani. Dal dibattito è emersa chiara la volontà di aprire un tavolo di trattativa con tutte le forze politiche del centrodestra, con la consapevolezza che solo dall’unione di tutti i partiti di area si può davvero puntare alla vittoria.
«Siamo ampiamente soddisfatti di questa apertura al dialogo», commenta Paolo Vasanella, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, «noi saremo della partita e chiediamo pari dignità nei confronti di tutte le altre forze della coalizione». Al tavolo regionale siederanno anche i referenti del movimento Idea, che fa capo a Gaetano Quagliariello, e Forza Italia, anche se Jwan Costantini si mostra meno entusiasta. «Da quello che mi hanno raccontato», dice l’esponente giuliese di Fi, «Fioretti è stato chiarissimo: il tavolo del centro destra sarà coordinato a livello regionale e quindi noi giuliesi saremo completamente esclusi dalle decisioni. Insomma è una ripartizione tra i partiti, che riguarderà i venti comuni in cui si vota, quello che io volevo evitare. Invece la Lega di Giulianova ha voluto proprio questo, ignorando la mia proposta di fare le primarie e di scegliere un candidato sindaco che fosse espressione di un’alleanza forte e coesa». Costantini, capogruppo uscente di Forza Italia in consiglio comunale, si dice certo che a Giulianova spetta a Forza Italia esprimere il candidato sindaco e continua a fare campagna elettorale sui social e con manifesti giganti con cui ha tappezzato la città. «Dalle informazioni in mio possesso Giulianova spetta a Forza Italia», dice Costantini. «Per quanto mi riguarda confermo le mie tre liste già complete e chiuse e non è escluso che ci metteremo a lavorare su una quarta civica di appoggio». Per il momento non è ancora stata resa nota la data per l'avvio del tavolo regionale per le trattative.
©RIPRODUZIONE RISERVATA