Erosione, grido di aiuto da Silvi

Il mare ormai lambisce ex Villaggio del fanciullo e circolo nautico

SILVI MARINA. L'ex Villaggio del fanciullo ed il circolo nautico di Silvi Marina sferzati dalle onde. Le due strutture pubbliche sul litorale, a causa delle ultime mareggiate, sono a un passo dall'essere sommerse dalle acque dell'Adriatico. Per questo l'assessore comunale al demanio marittimo, Fabrizio Valloscura, torna a rivolgere un appello a Regione, Protezione civile e prefettura.

Chiede che si affronti subito il problema dell'erosione sul litorale silvarolo. «Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre il litorale sud è stato nuovamente messo alla prova dal maltempo», si legge in una nota del Comune, «un forte mare mosso ha colpito in maniera disastrosa e irreversibile la spiaggia e molte strutture poste su demanio marittimo». Il Comune «tempo fa aveva denunciato la grave situazione e avanzato proposte per rimediare alla grave situazione. Silvi non può più attendere e dunque chiedo l'immediato intervento delle autorità competenti: l'erosione sta colpendo strutture pubbliche come il Villaggio del fanciullo e il circolo nautico».

Un mese fa Valloscura inviò alla Regione una relazione sulle condizioni della costa silvarola, evidenziando come diverse strutture siano in una «situazione di serio rischio». L'assessore, oltretutto, aveva criticato gli interventi sinora adottati contro l'avanzare del mare. «Il problema va affrontato con sistemi diversi da quelli finora utilizzati, maggiormente significativi sia in termini di tipologia, qualità e quantità di opere di difesa della costa, da porre in essere nella massima urgenza» si legge nella nota, «fermo restando che questi necessitano di tempo e risorse e che quindi nel frattempo occorrono interventi tampone per attenuare i fenomeni erosivi. Basta ai tentennamenti, bisogna agire subito, da gennaio la città e gli operatori dovranno prepararsi per la stagione turistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA